Accordo siglato tra commissari e parti sociali: tutto risolto?

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Messina

Stretta di mano tra la struttura commissariale di Acciaierie d’Italia in amministrazione straordinaria e le organizzazioni sindacali. Le parti sociali hanno firmato la cassa integrazione straordinaria per 4.050 lavoratori totali, non più i 5.200 inizialmente proposti, con validità retroattiva a decorrere dalla data di dichiarazione di insolvenza dello scorso marzo. La misura, valida per i prossimi 7 mesi e prorogabile di ulteriori 12 dopo un esame congiunto tra le parti, colpirà soprattutto Taranto con 3.500 dipendenti, seguita da Genova con 270, Novi Ligure con 175, 35 a Marghera, 25 a Milano e 10 a Paderno. (il manifesto)

La notizia riportata su altre testate

Si offre: Le risorsa selezionata si occuperà della pulizia, del riordino e della sanificazione. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La Ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone ha commentato così l’accordo sulla cassa integrazione straordinaria per i lavoratori dell’ex Ilva raggiunto nella notte. “Sono molto soddisfatta, ringrazio la comune volonta’ delle parti che ci ha permesso di raggiungere questo importante risultato”. (Corriere di Taranto)

Ex Ilva: raggiunto l’accordo sulla cassa integrazione. A Novi interesserà 175 lavoratori (Radio Gold)

Raggiunto accordo su cassa integrazione ex Ilva, dopo 14 ore di trattative

Dodici anni fa all’Ilva di Taranto, proprio il 26 luglio, il sequestro degli impianti da parte della Magistratura per i reati ambientali e l’arresto dei Riva, allora proprietari e amministratori della fabbrica, e i loro dirigenti. (Il Sole 24 ORE)

Di questi, 3.500 a Taranto, proprio quell’acciaieria che a giorni finirà a bando per la vendita, con sei soggetti industriali interessati allo stabilimento, confermati anche dal ministro delle Imprese Adolfo Urso che ha detto: "Siamo sulla strada giusta". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La vertenza ex Ilva. dopo 14 ore di trattative è stato raggiunto a Roma, nella notte, l’accordo tra Acciaierie d’Italia e sindacati metalmeccanici sulla cassa integrazione straordinaria, che accompagnerà la ristrutturazione del gruppo siderurgico. (norbaonline.it)