Missione Hera, molta Italia a bordo della sonda europea con destinazione asteroide

MeteoWeb È decollata la sonda Hera dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) con obiettivo l’asteroide Dimorphos che raggiungerà nel dicembre 2026. Hera fa seguito alla missione DART della NASA che nel settembre del 2022 aveva impattato, deviandone l’orbita, contro Dimorphos, la piccola luna orbitante di un sistema di asteroidi binari noto come Didymos. Allora a catturare le immagini fu il cubesat LiciaCube dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), realizzato da Argotec, che scattò oltre 600 immagini dell’impatto. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altre testate

nei pressi dell'asteroide Dimorphos che è grande appena 177 metri, tanto che spesso viene considerato il satellite del più grande Didymos con cui compone un sistema binario. Dimorphos è stato colpito due anni fa da una sonda della NASA per deviarne la traiettoria durante un test di "difesa planetaria" senza precedenti. (Il Sole 24 ORE)

La prima missione europea di difesa planetaria, Hera, è stata lanciata da Cape Canaveral: l’obiettivo è indagare le conseguenze della missione DART della Nasa sull’asteroide binario Didymos, per fornire informazioni preziose nel caso in cui si renda davvero necessario deviare un asteroide in rotta di collisione con la Terra. (RSI.ch Informazione)

Il via libera dell'agenzia spaziale europea al lancio della navicella spaziale Hera è arrivato. Si tratta di una vera e propria missione di difesa planetaria: obiettivo, valutare come variare l'orbita di un asteroide che si avvicina troppo alla Terra. (la Repubblica)

Spazio, al via la missione Hera: perché quella della navicella dell'Esa è un'operazione di "difesa planetaria"

Per arrivarci però bisogna essere pronti alle cessioni. L'Inter ha ripreso bene la propria corsa in campionato e adesso è stata conquistata la seconda posizione in classifica, a meno due dal Napoli, al secondo stop per la Nations (Spazio Inter)

Vola Hera, la sonda dell’Agenzia spaziale europea ha iniziato la sua traversata che la porterà, tra due anni, a orbitare attorno all’asteroide Didymos e la sua piccola luna, il satellite Dimorphos. (la Repubblica)

E' pronta al lancio Hera, la prima missione europea di difesa planetaria, che dovrà indagare le conseguenze della missione Dart della Nasa tornando sull'asteroide binario Didymos: il primo "attacco" della Nasa durante la missione DART (Test di reindirizzamento di un asteroide doppio) ha avuto effetti "diversi" da quanto si fosse immaginato: Hera ora deve tornare ad avvicinare l'asteroide e controllare "da vicino" gli effetti dell'attacco. (La Stampa)