Sisma in Turchia, un monito per l'Italia

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Collettiva.it ESTERI

L'intervento La tragedia che ha causato migliaia di vittime, cui hanno contribuito abusivismo e condoni, deve far tornare al centro la prevenzione e il rispetto delle norme Leggi anche: Vittime del sisma e di un welfare allo sfascio Il sisma che ha colpito i territori sul confine tra Turchia e Siria ha coinvolto città e villaggi, provocando un numero elevatissimo di vittime. Esponenti scientifici hanno evidenziato come da tempo fossero sotto la loro attenzione i rischi legati a una forte e repentina urbanizzazione, con un tessuto edilizio precario e non rispondente a criteri di sicurezza, in ambiti fragili e nei quali il pericolo di eventi sismici era largamente prevedibile. (Collettiva.it)

Su altri giornali

Lo riferiscono i funzionari locali e le fonti mediche. Sono almeno 75.780 le persone che sono state evacuate dalle regioni del sud della Turchia. (Open)

Sono salite ad oltre 20.000 le vittime del devastante terremoto che nelle prime di ore di lunedì scorso ha colpito la Turchia e la Siria. Numeri da apocalisse. (Open)

Il governo di Ankara ha già annunciato di aver pianificato la ricostruzione delle zone colpite (AGI - Agenzia Italia)

"Non ci sono parole per commentare quanto accaduto per il terremoto in Turchia e Siria. Nelle scorse ore un primo team dell'ambasciata è stato inviato a Kahramanmaras per facilitare la ricerca di Angelo Zen" Lo ha dichiarato il Ministro degli Esteri Antonio Tajani. (il Resto del Carlino)

È sbarcato ieri mattina ad Adana, in Turchia - colpita nella parte meridionale del Paese, insieme con il Nord della Siria, da un forte terremoto di intensità fino al grado 7.9 della scala Richter - il contingente di 50 Vigili del fuoco dei team Usar (Urban Search and Rescue) di Toscana e Lazio partito dall'aeroporto di Pisa, a bordo di un aereo C130 dell'Aeronautica militare. (Ministero dell'Interno)

Le speranze di trovare sopravvissuti sotto le macerie cominciano ad affievolirsi, ma le ricerche continuano. Un ragazzo di 17 anni è stato estratto vivo, e in gran parte illeso, da sotto le macerie di un edificio crollato dopo il terremoto nella città turca di Gaziantep. (Italia Oggi)