Poste e cessione del credito per bonus edilizi: arriva lo stop

Arrivano importanti novità per le Poste e la cessione del credito relativa a bonus edilizi: dallo scorso 30 maggio, non è più possibile presentare al gruppo nuove richieste di cessione del credito d’imposta. È quanto ha confermato la stessa Poste Italiane, in una nota al pubblico resa disponibile sempre lo scorso maggio. Quali sono le ragioni alla base di questa scelta e, soprattutto, quali alternative esistono per i contribuenti? Con la conversione in legge del Decreto Legge 39/2024 sulle agevolazioni fiscali - conosciuto anche come Decreto Superbonus - sono state introdotte importanti modifiche sulla riscossione dei bonus edilizi, in particolare con l’eliminazione di gran parte delle opzioni alternative alle detrazioni d’imposta, compresa la cessione del credito. (idealista.it/news)

Su altre testate

Il testo affronta diversi quesiti riguardanti la cessione delle rate residue e le detrazioni fiscali per lavori edilizi. (MySolution)

Ma come calcolare esattamente questo periodo di tempo? Bisogna tenere conto del completamento delle finiture dell’immobile o bastano la data di ultimazione dei lavori strutturali e del collaudo? (Ipsoa)

A partire dal 30 maggio 2024, un importante cambiamento ha colpito il mondo dei bonus edilizi in Italia. (DesignMag)

I TRIBUTI SPIEGATI AI LETTORI / Bonus edilizi e cessione del credito, parte prima: modifiche alla disciplina delle cessioni e sconto in fattura

67 comma 1 del TUIR, in corrispondenza della fattispecie imponibile “tradizionale” individuata dalla lett. b-bis) di recente introduzione. (Eutekne.info)

Risposta ad interpello dell’Agenzia delle entrate n. Superbonus con fattura scartata. L’Agenzia delle entrate fornisce i chiarimenti sulla corretta individuazione della data rilevante ai fini dell’applicazione dello sconto in fattura (Parlamento, Gazzetta Ufficiale, Agenzia Governative, Giurisprudenza in materia tributaria, autori)

Bonus edilizi e cessione del credito / parte prima: modifiche alla disciplina delle cessioni e sconto in fattura Con la legge n. 67/2024, di conversione del Decreto Agevolazioni Fiscali (D.L. n. 39/2024), entrata in vigore il 29 maggio 2024, si sono ristrette ulteriormente le possibilità di “monetizzare” i bonus edilizi. (ravennanotizie.it)