Amazon, il “sistema piramidale” e le cooperative che “esistono solo per fornire manodopera a basso costo”

Amazon, il “sistema piramidale” e le cooperative che “esistono solo per fornire manodopera a basso costo”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Un “sistema piramidale” al cui vertice ci sono le grandi società di logistica. Come Amazon transport Italia per cui il giudice per le indagini preliminari di Milano ha convalidato il decreto di sequestro da 121 milioni di euro emesso dalla procura di Milano. “Nessun dubbio circa la volontarietà della commissione dell’illecito” scrive il giudice Luca Milani nel provvedimento di convalida in cui si spiega che sono “numerosi” sono “gli indicatori” che portano ad affermare “che il monitoraggio del singolo corriere, effettuato in sinergia con i ‘dispatcher’ delle imprese appaltatrici, con l’impiego di software forniti proprio dalla casa madre Amazon, è la più significativa espressione di un utilizzo consapevole di strategie imprenditoriali direttamente volte ad agevolare la commissione della frode fiscale”. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Il sequestro preventivo è di oltre 121 milioni di euro. Le indagini, coordinate dalla Guardia di Finanza ed eseguite dal Nucleo di Polizia EconomicoFinanziaria di Milano con la collaborazione del Settore Contrasto Illeciti dell’Agenzia delle Entrate, hanno a oggetto il fenomeno della “somministrazione illecita di manodopera“. (macitynet.it)

Milano ha creato un modello di indagine nuovo, partendo dalla legge sul caporalato, ma cercando (anche) i reati fiscali, che risale verso il centro la catena delle cooperative spurie e degli appalti fittizi: un modello d’indagine che sta avendo man mano una ricaduta anche in altri territori, anche se i grandi colossi hanno perlopiù sedi … (Il Fatto Quotidiano)

Esiste la piccola evasione, ma c'è anche la grande evasione e l'elusione dal trattamento fiscale, e lo sforzo per contrarla va fatto a livello internazionale". Lo ha sottolineato il ministro dell'Economia e delle Finanza, Giancarlo Giorgetti, intervenuto oggi al Giffoni Film Festival, come riporta una nota della manifestazione. (Borsa Italiana)

Inchiesta. «Noi autisti, puntini sulla mappa». Amazon, la verità choc degli ex corrieri

BRICIOLE per il suo miliardario proprietario, Jeff Bezos, ma che fanno la differenza per lavoratori che ora possono sperare in assunzioni regolari e paghe dignitose. (il manifesto)

Il colosso dell'e-commerce cambia "modello": per Iva e fatture verrà applicato il regime fiscale del Paese in cui è registrata l'attività dei venditori (CorCom)

Non è una scena difficile da immaginare, anzi: è già stata rappresentata tante di quelle volte che sembra scontata. Gli spostamenti di una persona sono tracciati su un monitor, e quando quella persona si muove - o, in questo caso specifico, al contrario, smette di muoversi - parte un alert: il puntino rosso che segnala una persona si dilata e lampeggia a rilevare un’anomalia. (Avvenire)