Richiude la discarica di Lentini, scatta una nuova emergenza rifiuti

Da domani richiudono l’impianto di trattamento meccanico e biologico della discarica di contrada Codavolpe, a Lentini. La chiusura della discarica, che viene utilizzata per i conferimenti da Siracusa e da molte altre città della provincia (e da circa 200 comuni siciliani), fa scattare una nuova emergenza rifiuti. Nel comunicato gli amministratori giudiziari di Sicula Trasporti spiegano che dopo aver “riavviato la propria attività il 25 giugno 2024, ricevendo sino ad oggi tutto il rifiuto conferito dai comuni, ovviamente eccedente le normali quantità”, ha ricevuto la disponibilità al conferimento e l’avvio delle procedure di omologa solamente da Impianti SRR Ato 4 di Caltanissetta e Catanzaro Costruzioni. (SiracusaOggi.it)

La notizia riportata su altri giornali

All’incontro in videocollegamento sono presenti gli assessori regionali all’Energia, Roberto Di Mauro, e al Territorio, Elena Pagana, il capo di gabinetto di Palazzo d’Orleans Salvatore Sammartano, i dirigenti generali dei dipartimenti regionale della Protezione civile Salvo Cocina, dell’Ambiente Patrizia Valenti, di Acqua e rifiuti Arturo Vallone, di Arpa Sicilia Vincenzo Infantino, oltre a Domenico Baratta della Commissione tecnica specialistica per il rilascio delle autorizzazioni ambientali regionali e al direttore tecnico della Sicula Trasporti, Marco Morabito. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ci è voluto un nuovo provvedimento del presidente della Regione Schifani per sbloccare i conferimenti presso l'impianto Tmb di Coda di Volpe, il cui stop ha messo in crisi circa 200 comuni della Sicilia orientale, impossibilitati a scaricare i rifiuti indifferenziati nella struttura. (Tp24)

Sicilia, dopo sei giorni la discarica di Lentini chiude di nuovo. Il gestore: “Sito già saturo”. Ma per la Regione poteva reggere venti giorni

“Chiediamo le dimissioni immediate dell’Assessore Regionale ai Rifiuti, Di Mauro, e dell’Assessore all’Ambiente, Pagana. (StrettoWeb)

Dopo un periodo di emergenza dovuta alla chiusura temporanea della discarica di Lentini, il servizio torna quindi regolare per un servizio di ritiro rifiuti “indifferenziati” che a Rosolini viene effettuato ogni martedì. (CorriereElorino)

Già la settimana scorsa la Sicilia si era trovata nel pieno di un’emergenza rifiuti, con oltre duecento comuni finiti nel caos per il blocco dell’impianto. Poi però il governatore Renato Schifani aveva riaperto la discarica “transitoriamente” per venti giorni, “sotto lo stretto monitoraggio e controllo degli organi competenti”. (Il Fatto Quotidiano)