Peste Suina. Lodrino (Bs) è il primo comune decinghializzato d’Italia

Peste Suina. Lodrino (Bs) è il primo comune decinghializzato d’Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agricultura.it INTERNO

ROMA – “Finalmente i nostri appelli vengono ascoltati. A fronte di una scarsa reattività della politica nazionale e regionale, registriamo con enorme piacere l’approvazione di una mozione, all’unanimità, da parte del Comune di Lodrino in provincia di Brescia che si impegna a decinghializzare il territorio Comunale. I Sindaci sono i primi responsabili della Sanità sul loro territorio e fa piacere sapere che non tutti ignorano questo dato, ma anzi si impegnano concretamente nella tutela da parte del primo vettore della Peste Suina Africana. (Agricultura.it)

Su altre fonti

Cia e Coldiretti dicevano di non saperne nulla. L’annuncio della Commissione Ue sulla peste suina nei cinghiali che venerdì indicava la Liguria «fuori dalle restrizioni in alcuni territori» dopo abbattimenti, restrizioni, recinzioni nelle aree a rischio, aveva colto di sorpresa gli stessi allevatori. (La Repubblica)

Proseguono gli interventi per la prevenzione dei rischi di contagio e diffusione della peste suina africana, aggravata dalla grande diffusione dei cinghiali, negli allevamenti dell'Emilia - Romagna.... (Virgilio)

In Italia sono stati registrati dei casi di focolai. L'infettivologo rassicura: «Non è pericoloso per l'uomo che non possiede recettori per questo virus e quindi non può esserne contagiato» (Centropagina)

Peste suina: 22 focolai in provincia di Pavia, uno dei territori più colpiti in Italia

In Piemonte, invece, non sono emersi episodi né tra i cinghiali né negli allevamenti suinicoli, con il totale delle positività che rimane stabile a 671. I controlli sulla Peste suina africana (Psa) confermano tre nuovi casi di positività tra i cinghiali in Liguria, portando il totale regionale a 1.028. (Il Piccolo)

Per contrastare il fenomeno sono stati ridotti i turni di lavoro nei macelli, ma nonostante questo il settore ha già perso un miliardo e il prezzo dei salumi è salito. La peste suina continua a preoccupare: il ministro dell’Agricoltura Lollobrigida l’ha definita “una vera e propria pandemia”. (Sky Tg24 )

PROVINCIA DI PAVIA – Sono 22 i focolai di peste suina africana registrati in provincia di Pavia. Tra questi focolai 44% dei suini domestici è stato contagiato, per un totale di 12.931 casi confermati. Come ha riferito Confagricoltura il Pavese è uno dei territori più colpiti in Italia, insieme alla provincia di Lodi. (Radio Gold)