"Ci colpiranno prima di giovedì". Tensione in Israele, negoziati a rischio

Nella giornata di ieri tutto era sembrato possibile. La tv israeliana, infatti, aveva diffuso la notizia di un cessate-il-fuoco che sarebbe potutto scaturire dagli incontri fra i le due parti e i negoziatori, questo giovedì. Tanto da indurre la dirigenza di Tel Aviv a parlare di "ora o mai più", sottolineando la "felice" parentesi che avrebbe potuto garantire la svolta. Hamas non sarà al prossimo round di negoziati Ma nella serata di domenica la dirigenza di Hamas, appena ricostituitasi dopo la morte di Ismail Haniyeh, ha immediatamente frenato gli entusiasmi. (il Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

Prosegue il conflitto in Medioriente tra i timori per il minacciato attacco dell’Iran a Israele e le speranze per la conclusione di un accordo sul cessate il fuoco a Gaza e sulla liberazione degli ostaggi detenuti da Hamas nella Striscia. (LAPRESSE)

Mentre Israele si prepara all'attacco rappresaglia da parte dell'Iran, Hamas, piuttosto che andare avanti con nuovi colloqui, chiede che venga attuato quello che è stato accettato il 2 luglio,... (Virgilio)

«Tra le persone uccise nel massacro - aggiunge Hamas - non c'era un solo uomo armato». Israele, arrivano i rinforzi dagli Stati Uniti: avvistati in Medioriente aerei da combattimento super Hornet carichi di missili supersonici La situazione in Medio Oriente Intanto si fanno sempre più numerose le critiche sull'uccisione di civili nella guerra in Medio Oriente. (ilmattino.it)

La tregua possibile a Gaza, il baratro in Ucraina: Biden è in bilico

È saltato anche il negoziato di Ferragosto tra Israele e Palestina, sotto la guida e il controllo di Stati Uniti, Qatar ed Egitto. Il confronto avrebbe dovuto svolgersi a Doha o a Il Cairo per approvare gli accordi relativi al cessate il fuoco su Gaza e la liberazione degli ostaggi di Tel Aviv già stabiliti il 2 luglio. (ByoBlu)

Il vertice di giovedì, il summit di Ferragosto, doveva essere quello della svolta. L’ufficio del premier Benjamin Netanyahu aveva annunciato con largo anticipo l’invio di una delegazione per trattare sui termini dell’intesa. (ilmessaggero.it)

Le parole di Joe Biden nell’intervista alla Cbs rivelano l’ottimismo del presidente Usa sul futuro della Striscia. Biden pensa che il suo piano per un cessate il fuoco e per la restituzione … (Il Fatto Quotidiano)