Nuova eruzione dell'Etna: attività stromboliana in corso

Un’attività stromboliana è presenta al cratere Voragine dell’Etna. Lo rende noto l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania, sottolineando che le osservazioni delle immagini della rete di videosorveglianza sono fortemente limitate a causa della copertura nuvolosa presente sull’area sommitale. Il modello previsionale di dispersione dell’eventuale nube vulcanica indica una direzione verso Est. (StrettoWeb)

Su altre fonti

Le osservazioni delle immagini della rete di videosorveglianza, però, sono fortemente limitate a causa della copertura nuvolosa presente sull'area sommitale. Il modello previsionale di dispersione dell'eventuale nube vulcanica indica una direzione verso Est. (Adnkronos)

L'obiettivo del primo cittadino è incrementare la capacità di spazzamento in un arco temporale di 20 giorni (Quotidiano di Sicilia)

Etna più alto, mai così alto. Il Cratere Voragine dell’Etna ha infatti superato il cratere di Sud-Est diventando la nuova cima del vulcano siciliano. Cià grazie all’accumulo di materiale lavico durante le ultime eruzioni. (Mount Live)

L’Etna erutta di nuovo. La cenere raggiunge quota 6000 metri. L’Ingv monitora la situazione

Inoltre una colata lavica è tracimata dall’orlo nord occidentale del cratere Bocca Nuova, con il fronte che si è attestato a quota 3.000 metri circa, ed è ancora debolmente alimentata. (Giornale di Sicilia)

Il più grande vulcano attivo d'Europa è costantemente monitorato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo. (Corriere della Sera)

– L’Etna continua a dare spettacolo. La fontana di lava, iniziata ieri sera, si è gradualmente esaurita in mattinata, per lasciare spazio a una modesta attività stromboliana. (QUOTIDIANO NAZIONALE)