Il Rodano ha rotto gli argini, inondazioni in Vallese: «Situazione estrema»

A partire dalle 21.00 di ieri, le celle temporalesche hanno investito la zona di Ginevra e si sono spostate più a est, verso il Vallese e infine verso il Ticino. I temporali hanno prodotto un numero insolitamente elevato di fulmini: Meteonews ne ha registrati un totale di circa 13'000 in tutta Svizzera, la maggior parte dei quali prima della mezzanotte. Inoltre, si sono verificate violente raffiche di vento: sul Corvatsch (GR) e sul Gornergrat (VS) hanno raggiunto una velocità rispettivamente di 123 e 122 km/h. (Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altre testate

Situazione critica anche in Ticino: in Vallemaggia diverse persone sono date per disperse dopo una frana verificatasi la notte scorsa. Sono state effettuate evacuazioni. (Corriere del Ticino)

Una di queste è quella di Aldo Bianchi, 83enne ex municipale di Lostallo, di cui si è celebrato il funerale questa mattina nella gremitissima chiesa di San Giorgio, troppo piccola per accogliere le centinaia di persone presenti, tra cui autorità locali, parenti e operai della ditta di famiglia provenienti da Obersaxen, a dimostrare vicinanza e solidarietà. (laRegione)

A seguito dei forti temporali dal pomeriggio di ieri il Rodano ha rotto gli argini in diverse località del Vallese. Il livello massimo della piena del Rodano è stato raggiunto nell'Alto Vallese sabato sera, ha comunicato lo Stato maggiore di condotta, e si prevede che raggiungerà il Basso Vallese nella mattinata di domenica. (Ticinonews.ch)

La popolazione rende omaggio alla vittima di Sorte

«In momenti come questo è fondamentale unire le forze per supportare chi ha subito gravi conseguenze, dimostrando così la nostra vicinanza e il nostro impegno concreto nel contribuire alla ripresa e al sostegno delle comunità colpite». (Corriere del Ticino)

Ma l’idea del viticoltore guarda anche in un’altra direzione. La nostra volontà è quella di mettere queste bottiglie anche in tali locali con il forte invito a frequentarli, non appena sarà di nuovo possibile accedere liberamente a questa regione. (RSI.ch Informazione)

Nel simbolo della vicinanza e della solidarietà, si è tenuto questo sabato alle 11 il funerale dell’uomo vittima del nubifragio in Mesolcina. In molti si sono recati a Lostallo per dare l’ultimo saluto all’ex municipale. (RSI.ch Informazione)