Caos trasporti, sciopero di 24 ore e treni a rischio nel weekend del 6-7 luglio

Caos nel settore dei trasporti. È un’estate rovente quella che si preannuncia con il primo fine settima di luglio segnato da scioperi sia nel settore ferroviario che aereo. Sono diversi gli scioperi in programma per il mese di luglio: dal trasporto locale a quello ferroviario, fino agli aeroporti e ai lavoratori dei porti. Treni a rischio nel weekend del 6-7 luglio per 24 ore Da sabato 6 luglio (ore 21.00) fino a domenica 7 luglio (ore 21.00) è stato proclamato uno sciopero nazionale del personale del trasporto ferroviario a cui saranno interessati i treni del Gruppo Fs Italiane, Trenitalia, Italo, Trenord e i treni Sad per 24 ore. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Trattandosi di una giornata festiva non sono previste fasce di garanzia. Potrebbe essere un weekend «nero» in Lombardia nel settore dei trasporti, in particolare domenica 7 luglio. (Corriere Milano)

Sciopero dei mezzi pubblici: trasporto ferroviario Milano si prepara a un fine settimana complicato per lo sciopero dei mezzi pubblici. Domenica 7 luglio, la città sarà interessata da due stop che coinvolgeranno sia i ferrovieri che i lavoratori Atm. (Mitomorrow)

Sciopero dei mezzi pubblici domenica 7 luglio. A lanciare l’agitazione è il sindacato Orsa Trasporti. Il servizio sull’intera rete dei mezzi pubblici di trasporto non sarà garantito per 4 ore, dalle 20.30 a mezzanotte e mezza. (Repubblica Roma)

Sciopero 6 e 7 luglio 2024 dei treni: quando inizia?

I parcheggi di interscambio restano aperti e il servizio delle biglietterie on-line non subisce alcuna interruzione. Giovedì 4 luglio il servizio Atac non sarà garantito a causa di uno sciopero di 8 ore – dalle 8.30 alle 16.30 – proclamato dalle segreterie regionali delle organizzazioni sindacali Orsa Trasporti e Usb Lavoro privato. (AbitareaRoma)

In Fvg i disagi maggiori dovrebbero riguardare soprattutto chi rientra dalle località balneari. Nella nostra regione l’Orsa sta raccogliendo un numero crescente di consensi soprattutto all’interno di arriva Udine – spiega il segretario del Fvg Claudio Caporale sottolineando che prossimamente saranno organizzate manifestazioni di protesta a livello locale se non saranno risolte questioni sollevate da temo. (Il Friuli)

Saranno comunque assicurati dei servizi minimi per i treni a lunga percorrenza. Fine settimana all’insegna del caos nel settore dei trasporti per lo sciopero del 6 e 7 luglio 2024 dei treni che va ad aggiungersi all’altro sciopero dei mezzi pubblici limitato a domenica 7 e di cui vi parliamo in un altro articolo. (SicurAUTO.it)