Scioperi ferroviari e dei trasporti pubblici in arrivo in Italia

Il fine settimana del 6 e 7 luglio 2024 si preannuncia difficile per i viaggiatori in Italia. Diversi scioperi sono stati annunciati che potrebbero causare disagi significativi nel sistema di trasporto pubblico.

Il personale ferroviario del Gruppo Fs Italiane, Trenitalia, Italo, Trenord e dei treni Sad ha proclamato uno sciopero nazionale di 24 ore. La protesta, indetta dai sindacati Cub, Sgb e Uilt-Sgk, avrà inizio alle ore 21 di sabato 6 luglio, per poi terminare alla stessa ora del giorno successivo. Questo potrebbe portare a cancellazioni o variazioni del servizio, anche prima dell'inizio e dopo la conclusione dello sciopero.

A Roma, il sindacato Orsa Trasporti ha annunciato uno sciopero di 4 ore domenica 7 luglio. Il servizio sull'intera rete dei mezzi pubblici di trasporto non sarà garantito per 4 ore, dalle 20.30 a mezzanotte e mezza. Questo riguarderà non solo Atac e Roma Tpl ma anche Autoservizi Troiani/Sap e Autoservizi Tuscia/Bis. Anche i collegamenti eseguiti da altri operatori in regime di sub affidamento sulla rete Atac saranno interessati.

Inoltre, per la giornata del 4 luglio, le segreterie regionali delle organizzazioni sindacali Orsa Trasporti e Usb Lavoro privato hanno proclamato uno sciopero di 8 ore in seguito alla morte cerebrale del dipendente Atac nel deposito di Tor Vergata. Il servizio sull'intera rete Atac non sarà garantito dalle ore 8.30 alle 16.30.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo