Calzature italiane a -9% in sei mesi. Export pelletteria in frenata del 12%

Le fiere milanesi, al via oggi con Milano fashion & jewels e The one, mentre domenica 15 settembre tocca a Micam e Mipel, che provano a scuotere il mercato. Da inizio anno brusca frenata dei fatturati per tutti i settori, eccetto l’oreficeria  (Milano Finanza)

La notizia riportata su altri media

Unite però dal difficile momento congiunturale nel quale sono costrette a navigare. Un banco di prova di grande importanza. (Il Sole 24 ORE)

“La nostra intenzione è di sostenere l'incoming e i grandi eventi”, ha dichiarato l'assessore alle Attività Produttive Andrea Maria Antonini durante una conferenza stampa al MICAM per presentare il progetto “Influencer Marketing”, finanziato dall'Atim - Regione Marche, che prevede la visita di 9 influencer olandesi e kazaki nelle aziende marchigiane per tre giorni. (REGIONE MARCHE)

È crisi profonda per l’industria della moda globale e il peggioramento degli indicatori, si sa, riguarda anche il settore calzaturiero: tra i distretti produttivi che stanno risentendo pesantemente della flessione c’è anche quello di San Mauro Pascoli, inchiodato, già dalla seconda metà del 2023, a performance ben poco lusinghiere. (il Resto del Carlino)

Infatti il settore archivia un primo semestre con una flessione sia nel fatturato che nell’export. E la preoccupazione continua a salire, perché la richiesta di cassa integrazione è alle stelle, e la manovie si muovo lente a causa della diminuzione delle commesse. (LA NAZIONE)

Questi dati emergono dall’ultimo report del Centro Studi Confindustria Moda, realizzato per Assocalzaturifici. L’indice Istat della produzione industriale segna un calo ancor più marcato del -19,5%, evidenziando una crisi significativa per l’intera industria. (Sport Press)

Frena l’industria delle calzature Made in Italy, la crisi picchia in testa a un settore di pionieri, di visionari, di imprenditori coraggiosi che tanto lustro e successo hanno dato al nostro Paese. I tempi sono difficili inutile negarlo, ma fortunatamente ci sono alcune eccezioni che danno ancora vitalità e speranza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)