Gaza, Human Rights Watch contro Israele: "Sfollamento forzato e deliberato di 1,9mln di palestinesi, il 90% della popolazione, è pulizia etnica"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Human Rights Watch ha pubblicato un nuovo dossier in cui accusa Israele di crimini di guerra a Gaza. Secondo la ONG con sede negli Stati Uniti il premier Benjamin Netanyahu sta utilizzando gli ordini di evacuazione nella Striscia per perseguire lo "sfollamento forzato deliberato e massiccio" dei civili palestinesi e sta compiendo una "pulizia etnica" ossia un "crimine di guerra". IL report parla di 1,9 milioni di palestinesi sfollati, ossia il 90% della popolazione. (Il Giornale d'Italia)
Ne parlano anche altri media
Secondo il comitato ONU che indaga sul massacro di Gaza solo nel mese di febbraio le forze israeliane avevano utilizzato più di 25mila tonnellate di esplosivi, "l'equivalente di due bombe nucleari", o circa il doppio della bomba sganciata su Hiroshima. (Fanpage.it)
Quel periodo è stato il più difficile che abbia mai attraversato. Mi sembra di avere dei ricordi neri a cui non voglio aggrapparmi perché non voglio continuare a pensarci. (il manifesto)
A metterlo nero su bianco è il Comitato speciale delle Nazioni Unite incaricato di indagare sulle pratiche israeliane. Il rapporto di 154 pagine, che lunedì prossimo verrà presentato all’Assemblea generale a New York, evidenzia le “massicce vittime civili e le condizioni imposte ai palestinesi che mettono intenzionalmente a rischio la loro vita“. (Il Fatto Quotidiano)
Il Comitato speciale delle Nazioni Unite incaricato di indagare sulle pratiche israeliane ha sottolineato le "numerose vittime civili e le condizioni di pericolo per la vita intenzionalmente imposte ai palestinesi". (Today.it)
Secondo l'ultimo dossier di Human Rights Watch Israele sta utilizzando gli ordini di evacuazione nella Striscia per perseguire lo "sfollamento forzato deliberato e massiccio" dei civili palestinesi, il che equivale a un "crimine di guerra" e una "pulizia etnica". (Fanpage.it)
Genocidio: queste le conclusioni elaborate dal Comitato speciale delle Nazioni Unite nel giudicare i metodi di guerra di Israele a Gaza. Il rapporto è stato pubblicato a partire dalle inchieste svolte in merito alle pratiche israeliane, determinando che le vittime civili di massa e le condizioni di pericolo di vita sono "intenzionalmente imposte" dalle Idf nei confronti dei palestinesi di Gaza. (il Giornale)