Interleuchina, la proteina da eliminare: si vive un quarto di vita in più

Giordano Tedoldi 20 luglio 2024 Ieri, su Le Figaro, lo scrittore Michel Houellebecq, in un omaggio a un suo amico scomparso, ne ha lodato la “saggezza che avrebbe fatto di lui uno di quei vegliardi in qualche modo all’antica, che riuscivano a rendervi la vecchiaia amabile, al punto quasi di farvi venire voglia di invecchiare. Ora, sarà piuttosto difficile”. Il grande autore francese ha ragione: oggi, per consolarsi dell’invecchiamento, non c’è che trarre ispirazione da chi lo affronta con serenità e saggezza. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altre testate

Una causa dell’invecchiamento sembra essere correlata a una maggiore produzione di interleuchina-11, una citochina pro-infiammatoria la cui espressione aumenta con l’età: bloccando la sua azione, i ricercatori hanno dimostrato di poter contrastare l’invecchiamento in modelli preclinici, con benefici su salute e aspettativa di vita. (Fanpage.it)

Gli esperimenti, pubblicati sulla rivista Nature, hanno mostrato che un farmaco sperimentale efficace nel ridurre la proteina interleuchina-11, tipica della fase di invecchiamento, ha migliorato notevolmente la salute die topi di laboratorio. (Tom's Hardware Italia)

Vivere più a lungo si può? Nuove speranze sono alimentate dai risultati ottenuti a Singapore, dove è stata rintracciata la proteina dell’invecchiamento. (La Gazzetta dello Sport)

Spegnere IL-11: Un Approccio per Prolungare la Longevità Salutare

Disattivando una proteina infiammatoria chiamata IL-11 (interleuchina 11), la durata della vita sana dei topi può aumentare di quasi il 25%. (ilmessaggero.it)

Per i topolini di laboratorio, per adesso. Per gli esseri umani, in futuro, se l'esperimento confermerà i promettenti risultati iniziali. (la Repubblica)

Nel mondo della ricerca scientifica sulla longevità, un recente studio pubblicato su Nature ha sollevato l’interesse riguardo alla proteina infiammatoria IL-11 (interleuchina 11). (Microbiologia Italia)