Iniziati i negoziati per l'autonomia: la Lombardia lavorerà sulle materie con altre tre regioni

"Finalmente stiamo realizzando concretamente una riforma fondamentale per il futuro della Lombardia". Lo ha detto il presidente della Regione, Attilio Fontana, commentando l'avvio dei negoziati con il governo per l'attribuzione di ulteriori forme e condizioni di autonomia previste dalla legge 86 del 2024. Alla riunione ha partecipato anche Mauro Piazza, sottosegretario regionale all'Autonomia e ai rapporti con il consiglio regionale che ha commentato: "Abbiamo stabilito un metodo e deciso che le quattro regioni (Lombardia, Veneto, Piemonte e Liguria, ndr) che hanno chiesto l’avvio dei negoziati con il governo per l’attuazione dell’autonomia continueranno a lavorare congiuntamente per ottenere il prima possibile questo obiettivo". (MilanoToday.it)

Ne parlano anche altre fonti

Quello che stiamo facendo è rispettoso della Costituzione. Non è che nasceranno 20 ministeri degli Esteri. (il Giornale)

Prende il via il processo per le intese nonostante i dubbi espressi da Occhiuto e da Tajani sul nodo del commercio estero (LAPRESSE)

Con un comunicato del 2 ottobre, l’Ufficio Stampa di Palazzo della Consulta ha informato che «Il Presidente della Corte costituzionale, Augusto Barbera, ha fissato, per l’udienza pubblica del 12 novembre 2024, la discussione delle questioni di legittimità costituzionale sollevate dalla Regione Puglia (ricorso n. (lentepubblica.it)

Autonomia, Zaia "Benissimo l'incontro con Calderoli, ora si parte"

La Regione Piemonte si è anche candidata anche per un progetto sperimentale per il rilascio dei passaporti (Cuneodice.it)

"Non c'è nessuno sconto. Quello che stiamo facendo è rispettoso della Costituzione. Non è che nasceranno 20 ministeri degli Esteri. Si tratta di devolvere alcune materie alle Regioni. Faccio un esempio. (Il Sole 24 ORE)

Autonomia, Zaia "Benissimo l'incontro con Calderoli, ora si parte" 03 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)