Attacco hacker in Libano, oltre 1000 feriti dopo le esplosioni dei cercapersone: ospedali nel caos

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

I media libanesi riferiscono che il ministero della Salute di Beirut sta invitando a donare il sangue negli ospedali del paese dopo l’attacco hacker che ha provocato l’esplosione simultanea di centinaia di cercapersone appartenenti ai miliziani di Hezbollah. I feriti arrivati negli ospedali sono oltre 1000. Il ministero chiede agli ospedali delle varie regioni del Libano in cui si registra un numero elevato di feriti di mantenere la massima allerta e di coordinarsi con il ministero per distribuirli in altre aree. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

La milizia filoiraniana aveva chiesto ai suoi membri di non utilizzare più i cellulari, per evitare hackeraggi da parte di Israele. (RSI.ch Informazione)

Le esplosioni, che hanno coinvolto principalmente la periferia sud di Beirut , la valle della Bekaa e il sud del Libano , hanno provocato centinaia di feriti e alcune vittime. Il 17 settembre, diverse esplosioni hanno colpito membri di Hezbollah a seguito della presunta manomissione dei cercapersone da parte di forze israeliane. (Il Sole 24 ORE)

Mentre le autorità libanesi cercano di comprendere cosa è successo, con un occhio di riguardo a Israele (Che ha smentito il coinvolgimento), proprio da fonti israeliane arrivano due ipotesi sull'accaduto: attacco hacker o sabotaggio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Cyber attacco di Israele: esplosi migliaia di cercapersone in Libano. Ferito l'ambasciatore iraniano

Da quanto si apprende pirati informatici sono riusciti a far esplodere grazie a una “tecnologia avanzata” i dispositivi cercapersone di alcuni membri di Hezbollah in diverse località: la periferia sud di Beirut, roccaforte del partito libanese; la valle della Bekaa, retrovia del movimento armato; e anche nel sud del Libano, dove Hezbollah è impegnato da un anno in una “guerra di logoramento” contro lo Stato ebraico. (L'Unione Sarda.it)

Accuse a Israele, che non commenta (Avvenire)

In Libano decine di membri di Hezbollah sono rimasti feriti dopo che in diverse località del Paese sono esplosi dei cercapersone. (il Giornale)