Meteo, il caldo di oggi e quello di ieri. La migrazione verticale verso i monti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Si è sudato, ok, forse tra qualche giorno ci sarà un’ondata di calore, ma ieri nella pianura, complice qualche perturbazione, si stava intorno ai trenta gradi (molto umidi), a volte meno.

“Tra Settecento e Ottocento un’estate calda a Treviso, a Padova o a Venezia poteva contemplare al massimo una settimana con temperature sopra i 30 gradi.

E il più delle volte erano fenomeni saltuari, c’era una coppia di giorni di caldo intervallati da altri più freschi. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Temperature massime pomeridiane comprese tra 30° sui rilievi e 34° sulla costa. Mare poco mosso (ravennanotizie.it)

– Anche nella giornata di oggi avremo condizioni meteo ancora in prevalenza soleggiate con caldo intenso. Sole e calura in deciso aumento domineranno indisturbati. (Molise Network)

Cronaca Meteo: NORD ancora bersaglio di TEMPORALI, NUBIFRAGI. ATTENZIONE alle PROSSIME ORE Prosegue il transito di impulsi di instabilità concentrati sulle regioni settentrionali, responsabili di temporali anche di forte intensità. (3bmeteo)

Attesi nubifragi e grandinate specie sui settori di pianura posti a nord del Po. Temperature in calo al nord e al centro, in misura minore al sud e sulla Sicilia. (MeteoLive.it)

Previsioni meteo Lombardia. Il tempo risulterà ancora instabile e porterà nuovi temporali e locali grandinate. Temperature max 28/30 gradi. (Prima Lecco)

In particolare, oggi martedì 27 luglio, persistono condizioni di instabilità per la presenza di alti valori di umidità nei bassi strati unitamente al passaggio di un’anomalia in quota. Bassa probabilità di temporali forti su CDE, possibili allagamenti localizzati, danni puntuali per isolate raffiche di vento, grandine e fulmini, piccoli smottamenti (Genova24.it)