Ghiacciai in Lombardia: il 2024 limita le perdite, situazione ancora critica

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MyValley.it INTERNO

Il 2024 mostra segnali di un lieve miglioramento per il glacialismo alpino, come evidenziato dalla Direzione Tecnica Monitoraggio e Prevenzione dei Rischi Naturali di Arpa Lombardia in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, quest’anno dedicata alla conservazione dei ghiacciai. Secondo i dati del Centro Regionale Neve e Valanghe di Arpa Lombardia (Bormio, SO), la riduzione glaciale nel 2024 è stata meno marcata rispetto agli anni precedenti, con un rallentamento delle perdite rispetto al 2022 e, soprattutto, al 2023, anno che ha registrato il massimo declino. (MyValley.it)

Ne parlano anche altri giornali

Ecco quanto è emerso dal rapporto Ghiacciai italiani, addio diffuso oggi da Greenpeace Italia, in occasione della Giornata mondiale dei ghiacciai (21 marzo) e alla vigilia della Giornata mondiale dell’acqua (22 marzo), quest’anno anch’essa... (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Un cammino fatto di servizio e assistenza e, come da Dna dei tanti enti coinvolti, di aiuto ai pellegrini in visita a Roma in occasione dell’anno giubilare. (Frosinone News)

In anticipo di un giorno sulla Giornata mondiale dell’acqua, si celebra oggi per la prima volta la Giornata mondiale dei ghiacciai, istituita dalle Nazioni Unite proprio a partire dal 2025 per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di queste imponenti riserve di acqua dolce e sulla necessità urgente di proteggerle. (LifeGate)

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 21 marzo Giornata Mondiale dei Ghiacciai e il 2025 Anno Internazionale per la Conservazione dei Ghiacciai. I ghiacciai sono una preziosa risorsa naturale: rappresentano le più grandi riserve di acqua dolce che alimentano fiumi, laghi, agricoltura e centri urbani, nonché una componente fondamentale degli ambienti montani. (iLMeteo.it)

"Osserva. Rifletti. Agisci", la mostra della Sat "Freeze the future" sulla crisi climatica e l'urgenza di salvaguardare i ghiacciai: "Un patrimonio di inestimabile valore" TRENTO. (il Dolomiti)

Il 2024 si presenta come un anno relativamente meno negativo per il glacialismo alpino, come evidenziato dalla Direzione Tecnica Monitoraggio e Prevenzione dei Rischi Naturali di Arpa Lombardia, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, quest’anno dedicata alla conservazione dei ghiacciai (BergamoNews.it)