Siccità in Sicilia: “Invasi ormai al 25%”

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Messina

Le alluvioni a Nord-ovest, la siccità al Sud e in particolare in Sicilia, che è in emergenza da marzo. L’acqua negli invasi, ha detto all’Adnkronos l’ingegner Salvo Cocina, capo della cabina di regia per l’emergenza siccità nell’isola, “sta lentamente diminuendo, man mano che si consuma e non piove”: al momento è “al 25 per cento … (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Leggi tutta la notizia Sono 92 milioni di euro in arrivo in Sicilia per la realizzazione di infrastrutture idriche prioritarie. (Virgilio)

Lo afferma il commissario provinciale della Lega, la parlamentare nazionale Valeria Sudano, che “ringrazia il ministro Matteo Salvini che, con azioni concrete, dimostra ancora una volta grande attenzione per la nostra isola”. (Livesicilia.it)

“Come ci hanno segnalato numerosi sindaci – precisano Amenta e Alvano – gli invasi sono a secco, l’agricoltura e il turismo rischiano una battuta d’arresto e, soprattutto, i cittadini continuano a subire un razionamento dell’acqua che va avanti da mesi e diventa sempre più insostenibile”. (Livesicilia.it)

Siccità in Sicilia. Un piano da 1,6 miliardi, ma i danni all'agricoltura sono enormi. L'acqua negli invasi sta finendo

Il quotidiano britannico è andato nella provincia di Caltanissetta, la più colpita dal fenomeno, dove “Repubblica” ha fatto un reportage per raccontare i campi di grano un cui non cre… “Non possiamo lasciare morire gli animali”. (La Repubblica)

«Partiranno a breve, grazie alla solerzia con la quale il ministro Matteo Salvini è intervenuto, le prime opere per la realizzazione di infrastrutture idriche, indicate come prioritarie nel Piano della Regione Siciliana, messo a punto dal governo Schifani, che prevede lavori per 1,6 miliardi in totale. (Giornale di Sicilia)

La Sicilia sta affrontando una delle peggiori crisi idriche della sua storia, con gravi ripercussioni sull'agricoltura e sull'ambiente. Un piano infrastrutturale da 1,6 miliardi di euro è stato lanciato per affrontare la situazione, mentre i danni all'agricoltura sono stimati in 2,7 miliardi di euro. (Tp24)