Bce, impatto limitato sui mercati

Bce, impatto limitato sui mercati
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
la Repubblica ECONOMIA

La riunione e la conferenza stampa della Bce hanno avuto un impatto limitato sui mercati, con i prezzi delle obbligazioni e il cambio euro-dollaro che sono rimasti pressoché invariati dopo l'evento. In Amundi ci aspettiamo un taglio dei tassi di 25 punti base alla prossima riunione di settembre, e anche i mercati scontano una tale mossa con una probabilità di quattro su cinque. Sebbene la crescita dei salari sia ancora elevata e costante, la presidente Lagarde sembra considerarla un indicatore tardivo della pressione inflazionistica e sia lei che il Consiglio sembrano più preoccupati per il rallentamento della crescita economica. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Forse per l'aria condizionata a palla, Christine Lagarde (in foto) si è presentata ieri in conferenza stampa con una giacchetta quasi invernale, l'«outfit» peraltro perfetto per una presidente della Bce più che abbottonata sulla traiettoria che prenderanno i tassi a partire da settembre. (il Giornale)

ROMA (ITALPRESS) – Restano invariati i tassi di interesse dell’Eurozona. (OglioPoNews)

La Bce si prende quindi una pausa, dopo il primo taglio dei tassi dello 0,25% deciso a giugno, confermandoli così al 4,25% sulle principali operazioni di rifinanziamento, al 4,50% sulle operazioni di rifinanziamento marginale e al al 3,75% sui depositi. (L'HuffPost)

BCE in pausa. Le previsioni dei gestori sulle mosse future

La presidente della Bce Christine Lagarde nella conferenza dopo la riunione del consiglio direttivo - Ansa (Avvenire)

Scivola il principale indice di Francoforte, che si posiziona a 18.224,5 punti, con una discesa dello 0,71%. Atteso un ulteriore ripiego verso l'area di supporto vista a 18.157 e successiva a quota 18.089,5. (LA STAMPA Finanza)

Ulrike Kastens, european economist di DWS, sottolinea che “come previsto, oggi la BCE non ha abbassato i tassi di interesse e non ha apportato modifiche alla sua comunicazione monetaria. (Advisoronline)