Bibi-Hamas, sfida sui rapiti. Nascosto il corpo di Sinwar

Bibi-Hamas, sfida sui rapiti. Nascosto il corpo di Sinwar
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
il Giornale ESTERI

Hamas non arretra di un millimetro, nonostante il colpo durissimo subìto con l'uccisione di Yahya Sinwar, suo leader, a Rafah il 16 ottobre. Il corpo del terrorista palestinese che ha concepito il massacro del 7 ottobre è stato portato in Israele, in un luogo segreto, per evitare rischi, dopo i test del Dna che ne hanno confermato l'identità e l'autopsia avvenuta nella notte. L'esercito israeliano ha anche annunciato l'uccisione, avvenuta ieri, a duecento metri dal luogo in cui è stato eliminato Sinwar, di Mahmoud Hamdan, il miliziano che faceva da guardia al leader e prima ancora ai sei ostaggi uccisi ad agosto quando le truppe israeliane si sono avvicinate al luogo in cui erano nascosti. (il Giornale)

Su altre fonti

Un segno di sfida del leader probabilmente già ferito che è stato subito raccolto da Hamas per ricordare a tutti che «è morto da eroe». L’ultimo gesto noto di Yahya Sinwar: il bastone lanciato contro il piccolo drone israeliano inviato dentro la palazzina sventrata di Tel Al-Sultan, a Gaza. (Corriere della Sera)

E ora? Secondo il canale televisivo libanese LBC, solitamente molto bene informato sia sulla galassia Hamas sia su quella Hezbollah, il successore di Yayha Sinwar è stato già formalmente nominato dal Politburo di Hamas: si tratterebbe (usiamo il condizionale perché non c’è un annuncio ufficiale) di Kaled Meshal, nominato capo ad interim del Politburo anche a Gaza. (La Stampa)

Nel confermare in un videomessaggio l'uccisione del suo "grande leader", il movimento palestinese ha giurato di uscirne "rafforzato" e di continuare la guerra contro lo Stato ebraico, minacciando ancora una volta la sorte degli ostaggi israeliani a Gaza: i prigionieri non saranno liberati finché Israele non cesserà gli attacchi e si ritirerà dalla Striscia, ha avvertito Khalil al Hayya, influente esponente di Hamas basato in Qatar e tra i papabili alla successione di Sinwar. (Tiscali Notizie)

La guerra continua. Hamas trattiene gli ostaggi. “Per Netanyahu è dura”

La conferenza è stata organizzata dai coloni del movimento Nachala, noti per aver creato avamposti illegali in Cisgiordania. E non vi parteciperà un numero esiguo visto che si parla di un terzo dei parlamentari del partito del primo ministro, nonché di Smotrich e Ben Gvir. (Il Giornale d'Italia)

Mentre i sostenitori di Hamas celebrano il martirio e omaggiano "il macellaio", mente diabolica che ha ideato il massacro del 7 ottobre, il resto del mondo punta con vigore sul cambio di marcia che l'uscita di scena di Sinwar potrebbe aver innescato, chiedendo a viva voce la liberazione degli (Secolo d'Italia)

Una recrudescenza del conflitto allontana dalla liberazione delle 101 persone ancora in cattività, con la conseguente irritazione di quella parte di opinione pubblica israeliana che vuole la fine del conflitto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)