Guerra Israele-Hamas, cosa può succedere dopo la morte di Sinwar? Gli scenari

Guerra Israele-Hamas, cosa può succedere dopo la morte di Sinwar? Gli scenari
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Sky Tg24 ESTERI

Introduzione L'uccisione del capo di Hamas sulla Striscia da parte di Israele è un colpo che alcuni esperti definiscono “fatale” per il movimento. Netanyahu porta a casa il successo, ma d'altra parte ribadisce ancora una volta che "il nostro compito non è ancora finito". Il tono è lo stesso della controparte, con Khalil Al-Hayya - uno dei nomi in lizza per il dopo Sinwar - che in un discorso pubblico promette: quanto successo “servirà solo ad aumentare la forza e la solidità del nostro movimento". (Sky Tg24 )

Su altre fonti

Un segno di sfida del leader probabilmente già ferito che è stato subito raccolto da Hamas per ricordare a tutti che «è morto da eroe». L’ultimo gesto noto di Yahya Sinwar: il bastone lanciato contro il piccolo drone israeliano inviato dentro la palazzina sventrata di Tel Al-Sultan, a Gaza. (Corriere della Sera)

Di Euronews L'esercito israeliano ha diffuso un video in cui si vedono i momenti poco prima dell'uccisione del capo di Hamas nella Striscia di Gaza. Sul suo corpo è stato trovato il passaporto di un membro dell'Agenzia Onu per i rifugiati palestinesi che vive da mesi in Egitto (Euronews Italiano)

Tra i possibili successori ci sono il fratello Mohammad Sinwar, Khaled Meshal e Khalil Al-Hayya (LAPRESSE)

Israele, news guerra: per Khamenei "Hamas non finirà con morte Sinwar"

E ora? Secondo il canale televisivo libanese LBC, solitamente molto bene informato sia sulla galassia Hamas sia su quella Hezbollah, il successore di Yayha Sinwar è stato già formalmente nominato dal Politburo di Hamas: si tratterebbe (usiamo il condizionale perché non c’è un annuncio ufficiale) di Kaled Meshal, nominato capo ad interim del Politburo anche a Gaza. (La Stampa)

Su questo convergono le visioni, solitamente lontanissime, di Hamas e Israele all'indomani dell'uccisione a Rafah della mente dell'attacco del 7 ottobre, mentre la comunità internazionale vi intravede, al contrario, l'opportunità di "aprire un cammino verso la pace", come ha detto tra gli altri Joe Biden. (Tiscali Notizie)

Sirene d'allarme a Tel Aviv Hamas è vivo nonostante la morte del suo leader Yahya Sinwar in un'operazione militare israeliana a Gaza. Ad assicurarlo è stato oggi l'ayatollah Ali Khamenei, guida suprema iraniana. (Adnkronos)