Liceo Made in Italy, Valditara: "La bocciatura del Consiglio di Stato? Una colossale fake news"

Liceo Made in Italy, Valditara: La bocciatura del Consiglio di Stato? Una colossale fake news
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

"Sono rimasto basito nel leggere le dichiarazioni dei sindacati e dei partiti di opposizione che rimarcavano una bocciatura del liceo del Made in Italy da parte del Consiglio di Stato. ÈÈuna fake news perché questo attendeva un parere della Conferenza Stato-Regioni, parere favorevole che è arrivato oggi". Così, il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, dopo che Palazzo Spada ha chiesto nuove documentazioni e verifiche sul nuovo percorso liceale fortemente voluto dalla premier Meloni. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

La Sezione Consultiva per gli Atti Normativi ha deciso di sospendere il proprio parere sullo schema di regolamento che definisce il quadro orario e gli obiettivi formativi del nuovo Liceo del Made in Italy. (il manifesto)

Secondo la parlamentare, la bocciatura è una dimostrazione palese dell’incapacità del governo non solo nel progettare riforme utili, ma anche nel rispettare i requisiti legali e normativi necessari per la loro attuazione. (Informazione Scuola)

“Ecco cosa accade a fare le riforme di fretta, solo per inseguire un titolo di giornale: il liceo del Made in Italy dopo essere stato sonoramente bocciato dalle famiglie, viene bloccato dal Consiglio di Stato. (Partito Democratico)

Liceo Made in Italy: lo stop del Consiglio di Stato è solo provvisorio (come avevamo già scritto)

Il nuovo Liceo Made in Italy, appena partito, subisce subito il primo stop: a bloccare il fiore all'occhiello del governo, il Consiglio di Stato che ha espresso alcune perplessità e ha sospeso il parere richiesto dal ministero dell'Istruzione e del Merito. (Io Donna)

Dopo il flop di iscrizioni, il Consiglio di Stato frena sul liceo Made in Italy. La Sezione Consultiva per gli Atti Normativi del Consiglio di Stato esprime alcune perplessità e sospende il parere sul regolamento che definisce il quadro orario degli insegnamenti e degli specifici risultati di apprendimento del nuovo liceo del Made in Italy. (Corriere della Sera)

Con un comunicato stampa di poche righe il Ministero dell’Istruzione interviene sulla questione del parere del Consiglio di Stato sul Regolamento per il nuovo Liceo Made in Italy. Dice il Ministero: “Sta girando la notizia di un presunto stop del CDS al Liceo del Made in Italy (riportata anche su siti importanti) ma la realtà non è questa. (Tecnica della Scuola)