Venezuela: Blinken, 'seria preoccupazione per risultato elettorale'

Approfondimenti:
Guerra tra Gaza e Israele

Gli Stati Uniti hanno espresso dubbi sul fatto che i risultati annunciati dalla commissione elettorale venezuelana, secondo cui Nicolás Maduro ha vinto le elezioni, riflettano effettivamente la volontà del popolo venezuelano. "Siamo seriamente preoccupati che il risultato annunciato non rifletta la volontà o i voti del popolo venezuelano", ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken durante una visita a Tokyo, invitando la commissione elettorale a pubblicare i risultati completi e affermando che "è fondamentale che ogni voto venga conteggiato in modo equo e trasparente". (Civonline)

Ne parlano anche altri giornali

La leader dell'opposizione, Maria Corina Machado, ha affermato che "il nuovo presidente eletto" del Venezuela è l'ambasciatore Edmundo Gonzalez Urrutia, nonostante il Consiglio elettorale abbia annunciato la vittoria di Nicola Maduro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ma oggi in Venezuela potrebbe avvicinarsi la fine del chavismo. E Nicolas Maduro potrebbe perdere le elezioni presidenziali. (ilmessaggero.it)

"Con l'80% delle schede scrutinate, il presidente uscente Nicolas Maduro ha ottenuto 5.150.092 voti, pari al 51,2%, mentre il suo principale sfidante, Edmundo Gonzalez Urrutia, ha ricevuto 4.445.978 voti, pari al 44,02%". (La Stampa)

Venezuela, Consiglio elettorale: Maduro rieletto con 51,2%

Violento scontro politico sui risultati delle elezioni presidenziali di ieri che in Venezuela hanno visto il capo di Stato uscente Nicolas Maduro sfidato da Edmundo Gonzalez Urrutia, ex diplomatico a capo della Piattaforma Unitaria che raccoglie le forze di opposizione al governo socialista. (Inside Over)

Non ce l'hanno fatta ora e non ce la faranno mai con la dignità del popolo del Venezuela. "Non ci sono riusciti con le sanzioni, con l'aggressione, con la minaccia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il presidente venezuelano Nicolas Maduro ha vinto la rielezione per un terzo mandato di sei anni con il 51,2 percento dei voti espressi domenica. (Sky Tg24 )