Lavoro extra Ue, verso lo stop alle domande per le aziende che non assumono

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Black list per le imprese che, senza un giustificato motivo, non assumono i lavoratori extraeuropei che hanno richiesto, limite massimo di domande in base al fatturato dell’azienda e durata più lunga del precaricamento delle richieste sul portale del ministero dell’Interno per accrescere i controlli anche attraverso l’incrocio delle banche dai. Sono le novità annunciate questa mattina dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano a sindacati e associazioni dei datori di lavoro per contrastare truffe e infiltrazioni criminali nell’attuale sistema di ingresso dei lavoratori extraeuropei nel nostro Paese. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Incontrando a palazzo Chigi sindacati e imprese, il sottosegretario Mantovano ha illustrato il prossimo intervento sul decreto flussi. Il governo vuole aumentare il numero di click day e le quote d'ingresso per i lavoratori extracomunitari e combattere le frodi emerse nel mercato dei visti. (Fanpage.it)

Rivedere il sistema degli ingressi, superando i troppi ostacoli burocratici, garantire tempi certi per far coincidere esigenze delle imprese e dei lavoratori e potenziare la rete del lavoro agricolo... (Virgilio)

Sul tavolo c’è soprattutto la revisione dei “click… All’Italia servono più migranti, ma l’attuale sistema non funziona e va riformato. (L'HuffPost)

Ma qui finiscono le convergenze, perché a una richiesta abbastanza generalizzata di abolizione del Click Day, e di forte semplificazione delle procedure, il sottos… (la Repubblica)

Cisal ha presenziato al al tavolo con i segretari confederali Blasi e Ferrazzano: “Il fenomeno dei flussi deve essere gestito al di fuori di qualsivoglia approccio ideologico” (Impresa Italiana)

Abolizione del click day e riorganizzazione delle quote di ingresso di lavoratori e lavoratrici nel Paese. Queste le principali richieste avanzate dalla Fidaldo e da altre associazioni nel corso del primo incontro a palazzo Chigi tra istituzioni, sindacati e organizzazioni datoriali. (Informazione Fiscale)