Sos casa, quasi 6 milioni di persone in stato di indigenza assoluta
Si finisce in strada per mille ragioni: un lavoro perso e un divorzio, uno sfratto, un debito di troppo, una dipendenza. E rialzarsi è sempre più complicato. Come se riconquistarsi quel diritto alla «seconda chance» fosse roba per pochi. I senzatetto in Italia sono 34.500, circa 7mila in più rispetto all'anno prima. Ma quello che preoccupa ancora di più è la spirale della povertà che sta risucchiando chi finora se l'è cavata con debiti e qualche spesa pagata da Caritas o dalle associazioni di volontariato, chi si è arrangiato con contratti intermittenti. (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Complessivamente si contano 5 milioni 694mila poveri assoluti, per un totale di oltre 2 milioni 217mila famiglie. In Italia, secondo l'ultimo rapporto Caritas appena presentato, il 9,7% della popolazione vive in una condizione di povertà assoluta, in pratica una persona su 10. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Dilaga il lavoro povero, casa e istruzione sono ormai emergenze. “La povertà assoluta in Italia interessa quasi 5,7 milioni di persone, quasi un decimo della popolazione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Come da tradizione, dopo l’Istat, ci pensa la Caritas a certificare che la povertà in Italia è in aumento, viaggia a livelli sempre più drammatici, il lavoro non basta più a salvare le famiglie dal disagio economico e l’Assegno di inclusione – introdotto dal governo Meloni al posto del Reddito di cittadinanza – è inadeguato … (Il Fatto Quotidiano)
Questo è il bilancio fatto dal nuovo Rapporto 2024 sulla povertà della Caritas pubblicato ieri. (il manifesto)
Il dato emerge dal rapporto "Mani unite", presentato in conferenza stampa all'indomani della diffusione del rapporto di Caritas nazionale e alla vigilia dell'ottava Giornata mondiale dei Poveri, prevista domenica 17 novembre. (Trentino)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)