Si finisce in strada per mille ragioni: un lavoro perso e un divorzio, uno sfratto, un debito di troppo, una dipendenza. E rialzarsi è sempre più complicato. Come se…
Leggi
Se è vero che i soldi non danno la felicità, ancora più certo è che la povertà genera tristezza, preoccupazione, pessimismo. Provoca uno stress che quando la condizione di bisogno si prolunga, fino…
Leggi
La compassione, anzitutto. Perchè i numeri sono volti e famiglie che se la passano malissimo. I poveri assoluti, termine definitivo che non ammette repliche, sono un esercito senza fine, certificato…
Leggi
Ben cinque milioni e settecentomila persone in Italia si trovano nella povertà assoluta, quasi un decimo della popolazione. Negli ultimi dieci anni il numero di poveri assoluti è salito dal 6,9% della popolazione nel 2014 al 9,7 per cento del 2023. Numeri che continuano a peggiorare anno dopo anno e fanno preoccupare: è quanto emerge dal…)
Leggi
Qualche settimana fa ISTAT ha pubblicato i dati sull’andamento della povertà in Italia in Italia che mostrano non solo una scoraggiante persistenza degli alti tassi di incidenza della povertà assoluta, nonostante…
Leggi
Come da tradizione, dopo l’Istat, ci pensa la Caritas a certificare che la povertà in Italia è in aumento, viaggia a livelli sempre più drammatici, il lavoro non basta più a salvare le famiglie dal disagio…
Leggi
ROMA – La povertà riguarda anche il Nord. Anzi, dice la Caritas nel suo 28esimo Rapporto sulla povertà, il numero delle famiglie povere delle regioni…
Leggi
Caritas: povertà ha intaccato anche i territori più ricchi del Nord Italia Una delle novità del rapporto Caritas di quest’anno è che la povertà ha intaccato…
Leggi
Caritas: un italiano su 10 in povertà assoluta I drammatici numeri della Caritas sulla povertà: 270mila le persone che, nel 2023, si sono rivolte ai centri d’ascolto. L’area del disagio nel nostro…
Leggi
Roma: i tanti volti della povertà visibile e nascosta Povertà ed esclusione sociale, dinamiche che spesso camminano insieme. Con Vito D’Ettorre andiamo a vedere come si muove la Caritas, a…
Leggi
Nel 2023 sono stati erogati 208 aiuti economici per un totale di 92.500 euro; nel 2024, ancora in corso, sono già saliti a 320, pari a 125mila euro: nel giorno del Santo patrono, domani, la Caritas richiama…
Leggi
Ben cinque milioni e settecentomila persone in Italia si trovano nella povertà assoluta, quasi un decimo della popolazione. Negli ultimi dieci anni il numero di poveri assoluti è salito dal 6,9% della popolazione…
Leggi
Condividi questo articolo Pubblicità Oggi in Italia vive in una condizione di povertà assoluta il 9,7% della popolazione, praticamente una persona su dieci. Complessivamente si…
Leggi
“Quali cambiamenti per una società più inclusiva. Le persone in stato di povertà: problema o risorsa?”. E' il titolo della tavola rotonda in programma giovedì alle ore 16 nella Sala Angioy del…
Leggi
"La povertà assoluta in Italia interessa quasi 5,7 milioni di persone, quasi un decimo della popolazione. Dall'analisi dei dati emerge che il lavoro povero e…
Leggi
Roma, 12 nov. In Italia, secondo l'ultimo rapporto Caritas appena presentato, il 9,7% della popolazione vive in una condizione di povertà assoluta, in pratica una persona…
Leggi
– “Questo secondo Report statistico si colloca in un tempo particolare, segnato da vicende che toccano le nostre comunità. Da un lato le crisi internazionali che condizionano pesantemente i…
Leggi
Francesco Ricupero – Città del Vaticano Cinque milioni e settecentomila persone in Italia si trovano nella povertà assoluta, quasi un decimo della popolazione. Negli ultimi…
Leggi
– Un italiano su dieci è in condizioni di povertà assoluta. Dilaga il lavoro povero, casa e istruzione sono ormai emergenze. Senza il reddito di cittadinanza si…
Leggi
Rapporto Caritas: in Italia uno su 10 in povertà assoluta Roma, 12 nov. In Italia, secondo l'ultimo rapporto Caritas appena presentato, il 9,7% della popolazione vive in una condizione…
Leggi
"La povertà assoluta in Italia interessa quasi 5,7 milioni di persone, quasi un decimo della popolazione. Dall'analisi dei dati emerge che il lavoro povero e intermittente dilaga, con…
Leggi