Una persona su 10 in povertà assoluta, è la nuova normalità?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In Italia oggi circa il 9,7% della popolazione vive in condizioni di povertà assoluta, una cifra che corrisponde a circa 5 milioni e 694 mila individui, distribuiti tra 2 milioni 217 mila famiglie. Ogni giorno, migliaia di persone, tra cui bambini, anziani e lavoratori, affrontano la dura realtà di una vita segnata dalla deprivazione materiale, un fenomeno che, nonostante gli sforzi e le politiche di supporto, continua a crescere in maniera preoccupante. (Demografica | Adnkronos)
Se ne è parlato anche su altre testate
Servizio di Leonardo Possati Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)
ROMA – Oggi in Italia vive in una condizione di povertà assoluta il 9,7% della popolazione, praticamente una persona su dieci. Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)
Una delle novità del rapporto Caritas di quest’anno è che la povertà ha intaccato anche i territori più ricchi del Nord Italia. Servizio di Nicola Ferrante Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)
Lo registra il Rapporto su povertà ed esclusione sociale in Italia 2024 presentato a Roma dalla Caritas. Nel 2023, nei soli centri di ascolto e servizi informatizzati della rete Caritas (in totale 3.124, dislocati in 206 diocesi di tutte le regioni italiane) le persone incontrate e supportate sono state 269.689. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Nel 2023 sono state 2.500 le situazioni di bisogno personali o familiari incontrate dalla Chiesa di Trento, attraverso i centri di ascolto Caritas sul territorio e l'attività di Fondazione Caritas diocesana. (Trentino)
Un decimo della popolazione italiana secondo l'ultimo rapporto la Caritas vive in povertà assoluta, ma cosa significa davvero essere povero? E' vedere il cinema come un lusso, aver paura di non... (Virgilio)