Caritas: la povertà cresce e si fa cronica

Caritas: la povertà cresce e si fa cronica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Come da tradizione, dopo l’Istat, ci pensa la Caritas a certificare che la povertà in Italia è in aumento, viaggia a livelli sempre più drammatici, il lavoro non basta più a salvare le famiglie dal disagio economico e l’Assegno di inclusione – introdotto dal governo Meloni al posto del Reddito di cittadinanza – è inadeguato … (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Negli ultimi dieci anni il numero di poveri assoluti è salito dal 6,9 per cento della popolazione nel 2014 al 9,7 per cento del 2023. Numeri che inesorabilmente continuano a peggiorare di anno in anno e fanno preoccupare: è quanto emerge dalla 28ma edizione del Rapporto 2024 su povertà ed esclusione sociale di Caritas italiana dal titolo: Fili d’erba nelle crepe. (Vatican News - Italiano)

Ben cinque milioni e settecentomila persone in Italia si trovano nella povertà assoluta, quasi un decimo della popolazione. Numeri che continuano a peggiorare anno dopo anno e fanno preoccupare: è quanto emerge dal Rapporto 2024 (giunto alla ventottesima edizione e presentato in occasione dell’ottava Giornata mondiale dei poveri che sarà celebrata domenica prossima) su povertà ed esclusione sociale di Caritas italiana. (Vita)

Presentato ieri dalla Caritas nazionale il rapporto sulla povertà in Italia, “Fili d’erba nelle crepe” il titolo della ricerca pubblicata da Palumbi Editore, con dati allarmanti sula situazione in generale: nell’arco di 10 anni (2014 – 2023) il numero di famiglie in “povertà assoluta” è cresciuto del 42,8%. (CremonaOggi)

Caritas: in Italia il 9,7% delle famiglie è in povertà assoluta

In Italia oggi circa il 9,7% della popolazione vive in condizioni di povertà assoluta, una cifra che corrisponde a circa 5 milioni e 694 mila individui, distribuiti tra 2 milioni 217 mila famiglie. (Demografica | Adnkronos)

I dati evidenziano un leggero aumento rispetto al 2022 su base familiare, sono stabili sul piano individuale. Complessivamente si contano 5 milioni 694mila poveri assoluti, per un totale di oltre 2 milioni 217mila famiglie. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Pubblicità Oggi in Italia vive in una condizione di povertà assoluta il 9,7% della popolazione, praticamente una persona su dieci. (la VOCE del TRENTINO)