"Un italiano su 10 in povertà assoluta", per la Caritas ci sono 5,6 milioni di indigenti

Un italiano su 10 in povertà assoluta, per la Caritas ci sono 5,6 milioni di indigenti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Dire INTERNO

“Un italiano su 10 in povertà assoluta”, per la Caritas ci sono 5,6 milioni di indigenti E oltre un milione sono bambini. L'ultimo rapporto dell'associazione diocesana parla di numeri in aumento- in particolare al nord- e denuncia inoltre che 331 mila famiglie sono state lasciate senza aiuti Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Oggi in Italia vive in una condizione di povertà assoluta il 9,7% della popolazione, praticamente una persona su dieci. (Dire)

Su altre fonti

E certo al Sud l’incidenza, la percentuale di famiglie povere sul totale, risu… (la Repubblica)

Provoca uno stress che quando la condizione di bisogno si prolunga, fino a cronicizzarsi - finisce per incidere pesantemente sulla psiche delle persone. Secondo alcuni studi scientifici la miseria non solo modifica i comportamenti, ma incide fino a ridurre la “larghezza di banda cognitiva”, condizionando così la capacità di concentrazione e la memoria. (Avvenire)

Senza il reddito di cittadinanza si sono creati 331mila nuclei di esodati. Dall'analisi dei dati emerge che il lavoro povero e intermittente dilaga, con salari bassi e contratti atipici che impediscono una vita dignitosa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Così Sant’Omobono è ancora generoso

Ben cinque milioni e settecentomila persone in Italia si trovano nella povertà assoluta, quasi un decimo della popolazione. Negli ultimi dieci anni il numero di poveri assoluti è salito dal 6,9% della popolazione nel 2014 al 9,7 per cento del 2023. (Vita)

SCARICA LA SINTESI IN PDF DEL RAPPORTO CARITAS ITALIANA Presentato ieri dalla Caritas nazionale il rapporto sulla povertà in Italia, “Fili d’erba nelle crepe” il titolo della ricerca pubblicata da Palumbi Editore, con dati allarmanti sula situazione in generale: nell’arco di 10 anni (2014 – 2023) il numero di famiglie in “povertà assoluta” è cresciuto del 42,8%. (CremonaOggi)

Don Pier Luigi Codazzi, direttore della Caritas, spiega: «Dal 2020 (quando la Borsa è stata istituita, ndr) gli interventi economici sono stati oltre 1.100 per un totale di 478.500 euro. (La Provincia di Cremona e Crema)