I fondi non bastano mai. Piano poveri da rifare
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La compassione, anzitutto. Perchè i numeri sono volti e famiglie che se la passano malissimo. I poveri assoluti, termine definitivo che non ammette repliche, sono un esercito senza fine, certificato dal fresco rapporto della Caritas, pari al 9,7% della popolazione. E i dati diventano ancora più sconfortanti e aspri se osserviamo che nel 2014 i poveri all'ultimo stadio riempivano uno spicchio molto più piccolo della penisola, ovvero il 6,9%. (il Giornale)
Su altre testate
Negli ultimi dieci anni il numero di poveri assoluti è salito dal 6,9% della popolazione nel 2014 al 9,7 per cento del 2023. Ben cinque milioni e settecentomila persone in Italia si trovano nella povertà assoluta, quasi un decimo della popolazione. (Vita)
Don Pier Luigi Codazzi, direttore della Caritas, spiega: «Dal 2020 (quando la Borsa è stata istituita, ndr) gli interventi economici sono stati oltre 1.100 per un totale di 478.500 euro. (La Provincia di Cremona e Crema)
Caritas: un italiano su 10 in povertà assoluta Servizio di Leonardo Possati (TV2000)
Povertà ed esclusione sociale, dinamiche che spesso camminano insieme. Con Vito D’Ettorre andiamo a vedere come si muove la Caritas, a Roma, per intercettare questi volti nascosti. Roma: i tanti volti della povertà visibile e nascosta (TV2000)
Sono 118mila le famiglie povere in Sardegna: l’Isola balza al settimo posto fra le regioni più povere d’Italia. (Casteddu Online)
Si finisce in strada per mille ragioni: un lavoro perso e un divorzio, uno sfratto, un debito di troppo, una dipendenza. E rialzarsi è sempre più complicato. Come se riconquistarsi quel diritto alla «seconda chance» fosse roba per pochi. (il Giornale)