Povertà a Cremona, i dati Caritas: nel 2024 già 320 interventi economici

Povertà a Cremona, i dati Caritas: nel 2024 già 320 interventi economici
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
CremonaOggi INTERNO

Presentato ieri dalla Caritas nazionale il rapporto sulla povertà in Italia, “Fili d’erba nelle crepe” il titolo della ricerca pubblicata da Palumbi Editore, con dati allarmanti sula situazione in generale: nell’arco di 10 anni (2014 – 2023) il numero di famiglie in “povertà assoluta” è cresciuto del 42,8%. SCARICA LA SINTESI IN PDF DEL RAPPORTO CARITAS ITALIANA Il rapporto è uscito proprio alla vigilia della festività di S.Omobono, per i cremonesi simbolo di carità. (CremonaOggi)

Su altre testate

I drammatici numeri della Caritas sulla povertà: 270mila le persone che, nel 2023, si sono rivolte ai centri d’ascolto. L’area del disagio nel nostro paese cresce. Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

"Tante chiacchiere ma poca sostanza sugli aiuti alle famiglie", aumenta la povertà in Trentino, il vescovo: "Affitti alti nelle valli: si cerca il massimo reddito sul turista" (il Dolomiti)

In Italia oggi circa il 9,7% della popolazione vive in condizioni di povertà assoluta, una cifra che corrisponde a circa 5 milioni e 694 mila individui, distribuiti tra 2 milioni 217 mila famiglie. (Demografica | Adnkronos)

Caritas: povertà ha intaccato anche i territori più ricchi del Nord Italia

Dall'analisi dei dati emerge che il lavoro povero e intermittente dilaga, con salari bassi e contratti atipici che impediscono una vita dignitosa. Il disagio abitativo rappresenta un'emergenza, con famiglie senza casa o in condizioni abitative inadeguate. (Il Messaggero Veneto)

L’Unione Nazionale Ambulatori, Poliambulatori, Enti e Ospedalità Privata (U.A.P.), rappresentante di oltre 27.000 strutture sanitarie private, manifesta preoccupazione per l’insostenibilità economica che il nuovo tariffario comporta, a danno della continuità dei servizi e del diritto alla salute. (Il Giornale d'Italia)

Una delle novità del rapporto Caritas di quest’anno è che la povertà ha intaccato anche i territori più ricchi del Nord Italia. Servizio di Nicola Ferrante Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)