Roma: i tanti volti della povertà visibile e nascosta
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Roma: i tanti volti della povertà visibile e nascosta Povertà ed esclusione sociale, dinamiche che spesso camminano insieme. Con Vito D’Ettorre andiamo a vedere come si muove la Caritas, a Roma, per intercettare questi volti nascosti. Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)
Su altri media
Il governo Meloni ha creato 331 mila famiglie «esodate» dal cosiddetto «reddito di cittadinanza» e ha peggiorato la loro condizione di povertà assoluta. Calcolando un minimo di tre persone a nucleo stiamo parlando di almeno un milione di persone. (il manifesto)
SCARICA LA SINTESI IN PDF DEL RAPPORTO CARITAS ITALIANA Presentato ieri dalla Caritas nazionale il rapporto sulla povertà in Italia, “Fili d’erba nelle crepe” il titolo della ricerca pubblicata da Palumbi Editore, con dati allarmanti sula situazione in generale: nell’arco di 10 anni (2014 – 2023) il numero di famiglie in “povertà assoluta” è cresciuto del 42,8%. (CremonaOggi)
Secondo alcuni studi scientifici la miseria non solo modifica i comportamenti, ma incide fino a ridurre la “larghezza di banda cognitiva”, condizionando così la capacità di concentrazione e la memoria. (Avvenire)
È questa la sintesi che emerge dal Rapporto 2024 su Povertà ed esclusione sociale di Caritas italiana, secondo cui "il disagio abitativo rappresenta un'emergenza, con famiglie senza casa o in condizioni abitative inadeguate". (Sky Tg24 )
Complessivamente si contano 5 milioni 694mila poveri assoluti, per un totale di oltre 2 milioni 217mila famiglie. Rapporto Caritas: in Italia uno su 10 in povertà assoluta Roma, 12 nov. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Una delle novità del rapporto Caritas di quest’anno è che la povertà ha intaccato anche i territori più ricchi del Nord Italia. (TV2000)