Così Sant’Omobono è ancora generoso
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel 2023 sono stati erogati 208 aiuti economici per un totale di 92.500 euro; nel 2024, ancora in corso, sono già saliti a 320, pari a 125mila euro: nel giorno del Santo patrono, domani, la Caritas richiama l’attenzione sull’emergenza povertà e su quanto è stato possibile fare tramite il fondo diocesano Borsa di Sant’Omobono. Don Pier Luigi Codazzi, direttore della Caritas, spiega: «Dal 2020 (quando la Borsa è stata istituita, ndr) gli interventi economici sono stati oltre 1.100 per un totale di 478.500 euro. (La Provincia di Cremona e Crema)
Ne parlano anche altri giornali
Presentato ieri dalla Caritas nazionale il rapporto sulla povertà in Italia, “Fili d’erba nelle crepe” il titolo della ricerca pubblicata da Palumbi Editore, con dati allarmanti sula situazione in generale: nell’arco di 10 anni (2014 – 2023) il numero di famiglie in “povertà assoluta” è cresciuto del 42,8%. (CremonaOggi)
"La povertà assoluta in Italia interessa quasi 5,7 milioni di persone, quasi un decimo della popolazione. È questa la sintesi che emerge dal Rapporto 2024 su Povertà ed esclusione sociale di Caritas italiana, secondo cui "il disagio abitativo rappresenta un'emergenza, con famiglie senza casa o in condizioni abitative inadeguate". (Sky Tg24 )
I poveri assoluti, termine definitivo che non ammette repliche, sono un esercito senza fine, certificato dal fresco rapporto della Caritas, pari al 9,7% della popolazione. Perchè i numeri sono volti e famiglie che se la passano malissimo. (il Giornale)
E oltre un milione sono bambini. L'ultimo rapporto dell'associazione diocesana parla di numeri in aumento- in particolare al nord- e denuncia inoltre che 331 mila famiglie sono state lasciate senza aiuti Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)
Una delle novità del rapporto Caritas di quest’anno è che la povertà ha intaccato anche i territori più ricchi del Nord Italia. Servizio di Nicola Ferrante Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)
Dott. “Quali cambiamenti per una società più inclusiva. Le persone in stato di povertà: problema o risorsa?”. E' il titolo della tavola rotonda in programma giovedì alle ore 16 nella Sala Angioy del Palazzo della Provincia di Sassari. (L'Unione Sarda.it)