Un italiano su 10 è in povertà assoluta. Caritas: «1,3 milioni di bambini indigenti». Crolla il Nord, famiglie in bolletta

Un italiano su 10 è in povertà assoluta. Caritas: «1,3 milioni di bambini indigenti». Crolla il Nord, famiglie in bolletta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
leggo.it INTERNO

Poveri italiani, quasi 6 milioni sono in gravi difficoltà: uno su dieci vive in povertà assoluta. E la crisi non risparmia neanche i bambini: un indigente su 4, in Italia, è un minore. L’allarme arriva dal 28esimo rapporto della Caritas italiana “Fili d’erba nelle crepe. Risposte di speranza”, che analizza e riporta i dati su povertà ed esclusione. RECORD DA FAME. Dallo studio emerge quindi che ben il 9,7% della popolazione si trova in condizione di indigenza: vale a dire che sono 5 milioni 694mila i poveri assoluti, qualcosa come 2 milioni 217mila famiglie. (leggo.it)

La notizia riportata su altre testate

Secondo alcuni studi scientifici la miseria non solo modifica i comportamenti, ma incide fino a ridurre la “larghezza di banda cognitiva”, condizionando così la capacità di concentrazione e la memoria. (Avvenire)

Getting your Trinity Audio player ready... “Un italiano su 10 in povertà assoluta”, per la Caritas ci sono 5,6 milioni di indigenti (Dire)

Qualche settimana fa ISTAT ha pubblicato i dati sull’andamento della povertà in Italia in Italia che mostrano non solo una scoraggiante persistenza degli alti tassi di incidenza della povertà assoluta, nonostante la ripresa occupazionale e la riduzione dell’inflazione, ma ancora più preoccupanti peggioramenti per quanto riguarda le regioni settentrionali, i minorenni e le famiglie con minorenni, … (La Stampa)

Rapporto Caritas: in Italia uno su 10 in povertà assoluta

Il governo Meloni ha creato 331 mila famiglie «esodate» dal cosiddetto «reddito di cittadinanza» e ha peggiorato la loro condizione di povertà assoluta. Calcolando un minimo di tre persone a nucleo stiamo parlando di almeno un milione di persone. (il manifesto)

E i dati diventano ancora più sconfortanti e aspri se osserviamo che nel 2014 i poveri all'ultimo stadio riempivano uno spicchio molto più piccolo della penisola, ovvero il 6,9%. I poveri assoluti, termine definitivo che non ammette repliche, sono un esercito senza fine, certificato dal fresco rapporto della Caritas, pari al 9,7% della popolazione. (il Giornale)

Complessivamente si contano 5 milioni 694mila poveri assoluti, per un totale di oltre 2 milioni 217mila famiglie. In Italia, secondo l'ultimo rapporto Caritas appena presentato, il 9,7% della popolazione vive in una condizione di povertà assoluta, in pratica una persona su 10. (QUOTIDIANO NAZIONALE)