Poveri in Italia, allarme casa: due milioni di famiglie in crisi, che ora è «ereditaria»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La povertà in Italia è una spirale che continua a risucchiare sempre più persone. Quella assoluta colpisce il 9,7% della popolazione: i poveri sono 5 milioni e 694mila, praticamente una persona su dieci. Nel 2023 nei 3.124 centri di ascolto e servizi informatizzati di Caritas presenti in 206 diocesi sono state aiutate 269.689 persone. Sono il 5,4% in più rispetto al 2022, il 12% delle famiglie in povertà registrate da Istat (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altre testate
Don Pier Luigi Codazzi, direttore della Caritas, spiega: «Dal 2020 (quando la Borsa è stata istituita, ndr) gli interventi economici sono stati oltre 1.100 per un totale di 478.500 euro. (La Provincia di Cremona e Crema)
Ma dal 2014 a oggi la crescita della povertà è stata quasi ininterrotta, con picchi dopo la pandemia, passando dal 6,9% al 9,7% sul piano individuale e dal 6,2% all'8,4% sul piano familiare. In Italia, secondo l'ultimo rapporto Caritas appena presentato, il 9,7% della popolazione vive in una condizione di povertà assoluta, in pratica una persona su 10. (il Dolomiti)
Perchè i numeri sono volti e famiglie che se la passano malissimo. La compassione, anzitutto. (il Giornale)
Numeri che continuano a peggiorare anno dopo anno e fanno preoccupare: è quanto emerge dal Rapporto 2024 (giunto alla ventottesima edizione e presentato in occasione dell’ottava Giornata mondiale dei poveri che sarà celebrata domenica prossima) su povertà ed esclusione sociale di Caritas italiana. (Vita)
Previsti gli interventi di Antonello Spanu, direttore della Caritas Diocesana di Sassari e della Fondazione Accademia, della “Quali cambiamenti per una società più inclusiva. Le persone in stato di povertà: problema o risorsa?”. (L'Unione Sarda.it)
ROMA – Oggi in Italia vive in una condizione di povertà assoluta il 9,7% della popolazione, praticamente una persona su dieci. “Un italiano su 10 in povertà assoluta”, per la Caritas ci sono 5,6 milioni di indigenti (Dire)