Caritas: in Italia il 9,7% delle famiglie è in povertà assoluta

Caritas: in Italia il 9,7% delle famiglie è in povertà assoluta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la VOCE del TRENTINO INTERNO

Condividi questo articolo Pubblicità Oggi in Italia vive in una condizione di povertà assoluta il 9,7% della popolazione, praticamente una persona su dieci. Complessivamente si contano 5 milioni 694mila poveri assoluti, per un totale di oltre 2 milioni 217mila famiglie (l’8,4% dei nuclei). Il dato, in leggero aumento rispetto al 2022 su base familiare e stabile sul piano individuale, risulta ancora il più alto della serie storica, non accennando a diminuire. (la VOCE del TRENTINO)

Ne parlano anche altri media

Roma, 12 nov. Ma dal 2014 a oggi la crescita della povertà è stata quasi ininterrotta, con picchi dopo la pandemia, passando dal 6,9% al 9,7% sul piano individuale e dal 6,2% all'8,4% sul piano familiare. (il Dolomiti)

(Terni) E’ in programma per domenica 17 novembre, l’VIII^ Giornata Mondiale dei Poveri,giornata che sarà celebrata dalla Diocesi di Terni Narni Amelia, con una Santa Messa alle ore 11, presso la chiesa di San Martino, in via Ciaurro a Terni. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Questo è il bilancio fatto dal nuovo Rapporto 2024 sulla povertà della Caritas pubblicato ieri. (il manifesto)

Povertà, 331mila famiglie senza aiuto

Dilaga il lavoro povero, casa e istruzione sono ormai emergenze. “La povertà assoluta in Italia interessa quasi 5,7 milioni di persone, quasi un decimo della popolazione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ma quello che preoccupa ancora di più è la spirale della povertà che sta risucchiando chi finora se l'è cavata con debiti e qualche spesa pagata da Caritas o dalle associazioni di volontariato, chi si è arrangiato con contratti intermittenti. (il Giornale)

Numeri che continuano a peggiorare anno dopo anno e fanno preoccupare: è quanto emerge dal Rapporto 2024 (giunto alla ventottesima edizione e presentato in occasione dell’ottava Giornata mondiale dei poveri che sarà celebrata domenica prossima) su povertà ed esclusione sociale di Caritas italiana. (Vita)