Terni: Diocesi, il 17 novembre si celebra la giornata dei poveri
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Santa Messa e pranzo solidale nella sala “San Valentino” (Terni) E’ in programma per domenica 17 novembre, l’VIII^ Giornata Mondiale dei Poveri,giornata che sarà celebrata dalla Diocesi di Terni Narni Amelia, con una Santa Messa alle ore 11, presso la chiesa di San Martino, in via Ciaurro a Terni. Dopo la Ss Messa, la giornata proseguirà, presso la mensa “San Valentino” dove la Caritas diocesana e l’associazione San Martino impresa sociale, allestiranno un pranzo solidale con i poveri e gli operatori e volontari della Caritas diocesana e le associazioni caritative. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
La notizia riportata su altri media
Numeri dietro i quali ci sono storie complesse di sofferenza e fragilità ai quali gli operatori e volontari della Caritas cercano di fare fronte guardando alla persona nel suo complesso, cercando di innescare percorsi di uscita dallo stato di bisogno e autonomia, evitando di limitarsi all’erogazione di beni, servizi e men che meno, denaro. (Saturno Notizie)
Negli ultimi dieci anni il numero di poveri assoluti è salito dal 6,9% della popolazione nel 2014 al 9,7 per cento del 2023. Numeri che continuano a peggiorare anno dopo anno e fanno preoccupare: è quanto emerge dal Rapporto 2024 (giunto alla ventottesima edizione e presentato in occasione dell’ottava Giornata mondiale dei poveri che sarà celebrata domenica prossima) su povertà ed esclusione sociale di Caritas italiana. (Vita)
Roma, 12 nov. Complessivamente si contano 5 milioni 694mila poveri assoluti, per un totale di oltre 2 milioni 217mila famiglie.I dati evidenziano un leggero aumento rispetto al 2022 su base familiare, sono stabili sul piano individuale. (il Dolomiti)
I giovani e le famiglie con figli sono le fasce più vulnerabili. "La povertà assoluta in Italia interessa quasi 5,7 milioni di persone, quasi un decimo della popolazione. (Il Messaggero Veneto)
“Un italiano su 10 in povertà assoluta”, per la Caritas ci sono 5,6 milioni di indigenti E oltre un milione sono bambini. L'ultimo rapporto dell'associazione diocesana parla di numeri in aumento- in particolare al nord- e denuncia inoltre che 331 mila famiglie sono state lasciate senza aiuti (Dire)
Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Povertà ed esclusione sociale, dinamiche che spesso camminano insieme. Con Vito D’Ettorre andiamo a vedere come si muove la Caritas, a Roma, per intercettare questi volti nascosti. (TV2000)