Rapporto Caritas, chi sono i nuovi poveri: il ruolo degli esodati del Rdc

Rapporto Caritas, chi sono i nuovi poveri: il ruolo degli esodati del Rdc
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

– Un italiano su dieci è in condizioni di povertà assoluta. Dilaga il lavoro povero, casa e istruzione sono ormai emergenze. Senza il reddito di cittadinanza si sono creati 331mila nuclei di esodati. “La povertà assoluta in Italia interessa quasi 5,7 milioni di persone, quasi un decimo della popolazione. Dall'analisi dei dati emerge che il lavoro povero e intermittente dilaga, con salari bassi e contratti atipici che impediscono una vita dignitosa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri media

Questo è il bilancio fatto dal nuovo Rapporto 2024 sulla povertà della Caritas pubblicato ieri. (il manifesto)

'Un italiano su dieci vive in povertà assoluta, il numero delle persone povere al nord Italia supera quello del sud: È quanto emerge dal rapporto Caritas; e ancora, il voto del... (Virgilio)

Sono il 5,4% in più rispetto al 2022, il 12% delle famiglie in povertà registrate da Istat. La povertà in Italia è una spirale che continua a risucchiare sempre più persone. (Corriere della Sera)

"Un italiano su 10 in povertà assoluta", per la Caritas ci sono 5,6 milioni di indigenti

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Roma, 12 nov. Ma dal 2014 a oggi la crescita della povertà è stata quasi ininterrotta, con picchi dopo la pandemia, passando dal 6,9% al 9,7% sul piano individuale e dal 6,2% all'8,4% sul piano familiare. (il Dolomiti)

E oltre un milione sono bambini. L'ultimo rapporto dell'associazione diocesana parla di numeri in aumento- in particolare al nord- e denuncia inoltre che 331 mila famiglie sono state lasciate senza aiuti “Un italiano su 10 in povertà assoluta”, per la Caritas ci sono 5,6 milioni di indigenti (Dire)