IL VIDEO. Rapporto Caritas: in Italia uno su 10 in povertà assoluta
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Roma, 12 nov. In Italia, secondo l'ultimo rapporto Caritas appena presentato, il 9,7% della popolazione vive in una condizione di povertà assoluta, in pratica una persona su 10. Complessivamente si contano 5 milioni 694mila poveri assoluti, per un totale di oltre 2 milioni 217mila famiglie.I dati evidenziano un leggero aumento rispetto al 2022 su base familiare, sono stabili sul piano individuale. Ma dal 2014 a oggi la crescita della povertà è stata quasi ininterrotta, con picchi dopo la pandemia, passando dal 6,9% al 9,7% sul piano individuale e dal 6,2% all'8,4% sul piano familiare. (il Dolomiti)
Su altre testate
'Un italiano su dieci vive in povertà assoluta, il numero delle persone povere al nord Italia supera quello del sud: È quanto emerge dal rapporto Caritas; e ancora, il voto del... (Virgilio)
E certo al Sud l’incidenza, la percentuale di famiglie povere sul totale, risu… (la Repubblica)
Povertà ed esclusione sociale, dinamiche che spesso camminano insieme. Con Vito D’Ettorre andiamo a vedere come si muove la Caritas, a Roma, per intercettare questi volti nascosti. Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)
Ma quello che preoccupa ancora di più è la spirale della povertà che sta risucchiando chi finora se l'è cavata con debiti e qualche spesa pagata da Caritas o dalle associazioni di volontariato, chi si è arrangiato con contratti intermittenti. (il Giornale)
Caritas: un italiano su 10 in povertà assoluta Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)
Negli ultimi dieci anni il numero di poveri assoluti è salito dal 6,9% della popolazione nel 2014 al 9,7 per cento del 2023. Ben cinque milioni e settecentomila persone in Italia si trovano nella povertà assoluta, quasi un decimo della popolazione. (Vita)