Caritas, povertà: il Nord supera il Sud. Ma il governo taglia il 40% dei sostegni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ROMA – La povertà riguarda anche il Nord. Anzi, dice la Caritas nel suo 28esimo Rapporto sulla povertà, il numero delle famiglie povere delle regioni del Nord supera quello di Sud e isole. E in dieci anni è raddoppiato: da 506 mila a quasi un milione. Altrove in Italia la povertà è cresciuta meno, ma sempre cresciuta. E certo al Sud l’incidenza, la percentuale di famiglie povere sul totale, risu… (la Repubblica)
Su altri giornali
Sono 118mila le famiglie povere in Sardegna: l’Isola balza al settimo posto fra le regioni più povere d’Italia. (Casteddu Online)
Il disagio abitativo rappresenta un'emergenza, con famiglie senza casa o in condizioni abitative inadeguate. I giovani e le famiglie con figli sono le fasce più vulnerabili. (Il Messaggero Veneto)
Qualche settimana fa ISTAT ha pubblicato i dati sull’andamento della povertà in Italia in Italia che mostrano non solo una scoraggiante persistenza degli alti tassi di incidenza della povertà assoluta, nonostante la ripresa occupazionale e la riduzione dell’inflazione, ma ancora più preoccupanti peggioramenti per quanto riguarda le regioni settentrionali, i minorenni e le famiglie con minorenni, … (La Stampa)
Nel 2023 sono stati erogati 208 aiuti economici per un totale di 92.500 euro; nel 2024, ancora in corso, sono già saliti a 320, pari a 125mila euro: nel giorno del Santo patrono, domani, la Caritas richiama l’attenzione sull’emergenza povertà e su quanto è stato possibile fare tramite il fondo diocesano Borsa di Sant’Omobono. (La Provincia di Cremona e Crema)
Santa Messa e pranzo solidale nella sala “San Valentino” (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Numeri che esprimono le situazioni di bisogno sul territorio, viste nel contesto demografico e socio-economico, cercano di individuare le cause di impoverimento e propongono azioni di contrasto alle povertà. (Saturno Notizie)