Arezzo, sempre più poveri. La Caritas ne aiuta più di 2.100. Il vescovo Andrea Migliavacca: "Occorre prendere coscienza". Tutti i dati

Arezzo, sempre più poveri. La Caritas ne aiuta più di 2.100. Il vescovo Andrea Migliavacca: Occorre prendere coscienza. Tutti i dati
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere di Arezzo INTERNO

E' una fotografia che sempre di più ci racconta di come anche la società aretina stia cambiando, quella scattata da Mutanti il Rapporto 2024 sulle povertà elaborato dalla Caritas diocesana di Arezzo presentato nel Palazzo Vescovile. Nella diocesi nel corso del 2023 sono state 2.105 le persone registrate presso i servizi della Caritas e nei 35 parrocchiali sparsi sul territorio, mentre sono stati 9.203 i contatti avuti nel corso dell’anno al Front Office. (Corriere di Arezzo)

Se ne è parlato anche su altri media

Una delle novità del rapporto Caritas di quest’anno è che la povertà ha intaccato anche i territori più ricchi del Nord Italia. Servizio di Nicola Ferrante Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Sono 118mila le famiglie povere in Sardegna: l’Isola balza al settimo posto fra le regioni più povere d’Italia. (Casteddu Online)

Presentato ieri dalla Caritas nazionale il rapporto sulla povertà in Italia, “Fili d’erba nelle crepe” il titolo della ricerca pubblicata da Palumbi Editore, con dati allarmanti sula situazione in generale: nell’arco di 10 anni (2014 – 2023) il numero di famiglie in “povertà assoluta” è cresciuto del 42,8%. (CremonaOggi)

I fondi non bastano mai. Piano poveri da rifare

Qualche settimana fa ISTAT ha pubblicato i dati sull’andamento della povertà in Italia in Italia che mostrano non solo una scoraggiante persistenza degli alti tassi di incidenza della povertà assoluta, nonostante la ripresa occupazionale e la riduzione dell’inflazione, ma ancora più preoccupanti peggioramenti per quanto riguarda le regioni settentrionali, i minorenni e le famiglie con minorenni, … (La Stampa)

Roma: i tanti volti della povertà visibile e nascosta Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

La compassione, anzitutto. I poveri assoluti, termine definitivo che non ammette repliche, sono un esercito senza fine, certificato dal fresco rapporto della Caritas, pari al 9,7% della popolazione. (il Giornale)