Sono 118mila le famiglie povere in Sardegna: l'Isola balza al settimo posto fra le regioni più povere d'Italia

Sono 118mila le famiglie povere in Sardegna: l'Isola balza al settimo posto fra le regioni più povere d'Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Casteddu Online INTERNO

Sono 118mila le famiglie povere in Sardegna: l’Isola balza al settimo posto fra le regioni più povere d’Italia. Si è svolta oggi 12 Novembre 2024, presso la sala anfiteatro della Regione Autonoma della Sardegna il report dal titolo “affamati di futuro” dedicato alla povertà e all’esclusione sociale in Sardegna nel 2024. Rimane critica la situazione povertà in Sardegna, nonostante il buon andamento del mercato del lavoro, persiste la forte pressione inflazionistica. (Casteddu Online)

La notizia riportata su altri media

Don Pier Luigi Codazzi, direttore della Caritas, spiega: «Dal 2020 (quando la Borsa è stata istituita, ndr) gli interventi economici sono stati oltre 1.100 per un totale di 478.500 euro. (La Provincia di Cremona e Crema)

Complessivamente si contano 5 milioni 694mila poveri assoluti, per un totale di oltre 2 milioni 217mila famiglie. Rapporto Caritas: in Italia uno su 10 in povertà assoluta Roma, 12 nov. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ben cinque milioni e settecentomila persone in Italia si trovano nella povertà assoluta, quasi un decimo della popolazione. Numeri che continuano a peggiorare anno dopo anno e fanno preoccupare: è quanto emerge dal Rapporto 2024 (giunto alla ventottesima edizione e presentato in occasione dell’ottava Giornata mondiale dei poveri che sarà celebrata domenica prossima) su povertà ed esclusione sociale di Caritas italiana. (Vita)

Poveri in Italia, allarme casa: due milioni di famiglie in crisi, che ora è «ereditaria»

Servizio di Leonardo Possati Caritas: un italiano su 10 in povertà assoluta (TV2000)

Si intitola “Mutanti” il Rapporto 2024 sulle povertà elaborato dalla Caritas diocesana presentato il 12 novembre 2024 nel Palazzo Vescovile di Arezzo. Numeri che esprimono le situazioni di bisogno sul territorio, viste nel contesto demografico e socio-economico, cercano di individuare le cause di impoverimento e propongono azioni di contrasto alle povertà. (Saturno Notizie)

La povertà in Italia è una spirale che continua a risucchiare sempre più persone. Sono il 5,4% in più rispetto al 2022, il 12% delle famiglie in povertà registrate da Istat. (Corriere della Sera)