Povertà in aumento anche in Trentino, il vescovo Tisi: «Per le famiglie in difficoltà tante chiacchiere ma pochi aiuti»

Povertà in aumento anche in Trentino, il vescovo Tisi: «Per le famiglie in difficoltà tante chiacchiere ma pochi aiuti»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
l'Adige INTERNO

La Chiesa trentina ha incontrato 2.500 situazioni di bisogno nel corso del 2023, attraverso la sua rete di Centri di ascolto Caritas e l'attività della Fondazione Caritas Diocesana (FCD). Il dato emerge dal Rapporto annuale sulle povertà "Mani unite", presentato ieri al Vigilianum di Trento dall'arcivescovo Lauro Tisi insieme ai responsabili dell'organizzazione. In una provincia di 545 mila abitanti, le statistiche ufficiali parlano di quasi 58.000 persone a rischio di povertà o esclusione sociale, mentre oltre 17.000 trentini si trovano in condizioni di grave deprivazione materiale e sociale. (l'Adige)

La notizia riportata su altri giornali

Numeri dietro i quali ci sono storie complesse di sofferenza e fragilità ai quali gli operatori e volontari della Caritas cercano di fare fronte guardando alla persona nel suo complesso, cercando di innescare percorsi di uscita dallo stato di bisogno e autonomia, evitando di limitarsi all’erogazione di beni, servizi e men che meno, denaro. (Saturno Notizie)

In Italia oggi circa il 9,7% della popolazione vive in condizioni di povertà assoluta, una cifra che corrisponde a circa 5 milioni e 694 mila individui, distribuiti tra 2 milioni 217 mila famiglie. (Demografica | Adnkronos)

(Terni) E’ in programma per domenica 17 novembre, l’VIII^ Giornata Mondiale dei Poveri,giornata che sarà celebrata dalla Diocesi di Terni Narni Amelia, con una Santa Messa alle ore 11, presso la chiesa di San Martino, in via Ciaurro a Terni. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

I fondi non bastano mai. Piano poveri da rifare

È stato inviato ai Presidenti delle Regioni un documento per evidenziare le gravi criticità emergenti dalla bozza del nuovo Nomenclatore Tariffario per la Sanità, che stabilisce le tariffe di rimborso per le prestazioni ambulatoriali e di laboratorio. (Il Giornale d'Italia)

Ben cinque milioni e settecentomila persone in Italia si trovano nella povertà assoluta, quasi un decimo della popolazione. Negli ultimi dieci anni il numero di poveri assoluti è salito dal 6,9% della popolazione nel 2014 al 9,7 per cento del 2023. (Vita)

I poveri assoluti, termine definitivo che non ammette repliche, sono un esercito senza fine, certificato dal fresco rapporto della Caritas, pari al 9,7% della popolazione. E i dati diventano ancora più sconfortanti e aspri se osserviamo che nel 2014 i poveri all'ultimo stadio riempivano uno spicchio molto più piccolo della penisola, ovvero il 6,9%. (il Giornale)