Equinozio di primavera, perché cade oggi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Per lungo tempo, la consuetudine ha stabilito che il 21 marzo segnasse l’avvento della stagione primaverile. Tuttavia, tale convenzione non corrisponde più alla realtà astronomica. A partire dal 2008, l’inizio della primavera è stato anticipato di un giorno, fissandosi al 20 marzo, e questa variazione persisterà per un periodo considerevole, precisamente fino all’anno 2102. Ma quali sono le ragioni di questo cambiamento? La principale motivazione risiede in fenomeni astronomici , in particolare nell’inclinazione dell’asse terrestre rispetto al piano della sua orbita (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altri giornali
La primavera è il periodo dell’anno in cui la natura vive il suo grande risveglio e coincide con l’equinozio, un giorno in cui le ore di luce e di buio corrispondono. Per i bambini di ogni età, la primavera può essere l’inizio di una grande avventura: è il momento perfetto per uscire e giocare all’aria aperta, esplorando i segreti della natura e scoprendo nuovi tesori a ogni angolo: si può correre tra i prati, andare in cerca di fiori selvatici, ammirare il cielo o ascoltare il canto degli uccelli nascosti tra gli alberi. (BimbiSaniBelli)
Oggi, giovedì 20 marzo 2025, è il primo giorno di primavera. Ma cosa significa esattamente? Questo giorno rappresenta l’equinozio nell’emisfero settentrionale, un evento astronomico che si verifica quando il Sole si allinea con l’equatore terrestre. (Passione Astronomia)
La Terra si avvicina al Sole per sei mesi e poi si allontana per i successivi, dando vita all’equinozio in cui il giorno ha esattamente la stessa durata della notte: data che cade proprio il 20 marzo. (Tecnica della Scuola)
Sapete cos’è la Meridiana della Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri: tutti i dettagli al riguardo (Funweek)
Eppure dobbiamo farci l'abitudine perché questa data appartiene ormai al passato (almeno per chi vivrà nel ventunesimo secolo). Qui abbiamo spiegato perché si chiama "equinozio" e cosa avviene in questo giorno. (Fanpage.it)
Alba catturata da un nostro affezionato lettore: Mirko Monte. Nella primavera 2025 ci siamo entrati da ieri, con l’equinozio del 20 marzo, ma la prima alba stagionale è quella di oggi, poiché l’ingresso era avvenuto in mattinata piena, giovedì. (Termoli Online)