È morta la donna più anziana del mondo: Tomiko Itooka aveva 116 anni. Il primato passa alla suora brasiliana Inah Canabarro Lucas

È morta la donna più anziana del mondo: Tomiko Itooka aveva 116 anni. Il primato passa alla suora brasiliana Inah Canabarro Lucas
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre notizie:
Il Fatto Quotidiano ESTERI

È morta la donna più anziana del mondo, la giapponese Tomiko Itooka, all’età di 116 anni, nella città di Ashiya (Giappone meridionale). La signora Itooka è deceduta il 29 dicembre nella residenza per anziani dove risiedeva dal 2019. “La signora Itooka ci ha dato coraggio e speranza nel corso della sua lunga vita”, ha commentato il sindaco di Ashiya Ryosuke Takashima. “Amava le banane e il Calpis, una bevanda a base di fermenti lattici molto apprezzata in Giappone”, si legge nel comunicato stampa del municipio. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Inah Canabarro Lucas è la donna più anziana del mondo dopo la scomparsa di Itooka, donna 116enne scomparsa di recente (Quotidiano di Sicilia)

È morta a 116 anni Tomiko Itooka, la donna giapponese considerata dal Guinness World Record la persona più anziana del mondo. Lo ha fatto sapere Yoshitsugu Nagata, funzionario della città di Ashiya dove l'anziana signora vivea. (Euronews Italiano)

Inah Canabarro Lucas, una suora brasiliana di 116 anni e 211 giorni, è diventata la persona più anziana del pianeta dopo la morte, avvenuta il 29 dicembre scorso, della giapponese Tomiko Itooka, nata 16 giorni prima di lei. (la Repubblica)

La persona più anziana del mondo è una suora brasiliana di 116 anni

La signora, che aveva quattro figli e cinque nipoti, è deceduta il 29 dicembre nella residenza per anziani dove viveva dal 2019, ha spiegato in un comunicato stampa il sindaco della città, Ryosuke Takashima (Luce)

Oppure nella sua vita dinamica, che l’aveva portata anche a scalare il monte Ontake, alto 3.067 metri. Dal 2019 viveva in una residenza per anziani ad Ashiya, nel sud del Giappone. (Corriere della Sera)

Inah Canabarro Lucas è una suora, vive a Porto Alegre e, con i suoi 116 anni, è la persona più anziana del pianeta dopo la morte, avvenuta il 29 dicembre scorso, della giapponese Tomiko Itooka, nata 16 giorni prima di lei. (La Stampa)