La cancellata della Mole regala Mastroianni al mondo che passa

La scelta di dedicare, a cento anni dalla sua nascita, una mostra a Marcello Mastroianni non nelle sale del Museo del Cinema ma sulla cancellata esterna della Mole può sembrare irriverente verso l’attore italiano forse più conosciuto al mondo. Ma potrebbe essere anche il contrario: utilizzare questo spazio esterno per esporre 12 pannelli di grande formato dedicati all’indimentic… (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

Elegante, eclettico, dalla voce inconfondibile. Il 28 settembre 2024 ricorrono i cento anni dalla sua nascita, e nell’anno di questo anniversario le iniziative non mancano. (Artribune)

I sodalizi umani e professionali con Federico Fellini e Sophia Loren, quelli con Ettore Scola e Marco Ferreri, gli amori tormentati con Faye Dunaway e Catherine Deneuve, le tre candidature all’Oscar e la commedia all’italiana l’adorabile pigro e il latin lover, le leggendarie interpretazioni in La dolce vita e 8 e ½, Ieri, oggi, domani e Matrimonio all’italiana, Divorzio all’italiana e Una giornata particolare, Cronaca familiare e I compagni, La notte e Dramma della gelosia, la fama mondiale e “Marcello, come here!”. (cinematografo.it)

Cento anni fa nasceva a Fontana Liri Marcello Mastroianni: partito il conto alla rovescia nel paese natale dell’attore dove c’è attesa per le star del cinema internazionale che arriveranno sabato per ricevere il Premio a lui intitolato. (ilmessaggero.it)

Marcello Mastroianni: una sovraumana normalità

Giuseppe Tornatore ha appena vinto l'Oscar per Nuovo Cinema Paradiso, mentre Marcello Mastroianni è reduce dai due film di Ettore Scola Splendor e Che ora è. E sarà sempre incentrato su un pensionato che va a trovare i figli disseminati in città diverse scoprendo delusioni, crisi, fallimenti. (ilmessaggero.it)

In occasione dell’uscita in edicola del libro Mastroianni 100, Un secolo con Marcello il 28 settembre gratis con Repubblica, proprio delle innumerevoli sfaccettature dell’attore hanno parlato con il pubblico la direttrice artistica della Festa del Cinema Paola Malanga, il direttore di Repubblica Maurizio Molinari, la vicedirettrice Conchita Sannino, il coordinatore delle pubblicazioni dei libri Ottavio Ragone e la caporedattrice della redazione Spettacoli Alessandra Vitali. (Repubblica Roma)

Affermazione ben più che interessante, che conferma un sentimento ormai diffuso nel mondo attoriale: a cento anni dalla sua nascita (26 settembre 1924), Marcello Mastroianni c’è. In una recente intervista su “Il Venerdì di Repubblica”, Daniel Auteuil ha risposto così a una domanda sul proprio mestiere: “Ci sono gli attori che amano soffrire. (doppiozero)