Aereo abbattuto Iran, Paesi delle vittime chiedono risarcimento

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ESTERI

Intanto la magistratura iraniana ha fatto sapere di aver compiuto i primi arresti e ha promesso un'indagine a tutto campo.

Nell'occasione, il Canada ha anche chiesto l'apertura di un'indagine "internazionale e trasparente" sull'abbattimento dell'aereo.

A bordo del volo 752 della Ukraine International Airlines viaggiavano 176 persone, secondo quanto ammesso da Teheran, l'aereo sarebbe stato scambiato per un "velivolo nemico" dalle forze armate iraniane. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri media

Era dell’8 Gennaio l’annuncio di un aereo ucraino precipitato subito dopo il decollo a Teheran. Da una informazione pubblicata e trapelata da “Ansa” è stato detto che : “Abbiamo saputo dell’abbattimento accidentale dell’aereo ucraino sin dalle prime ore, ma abbiamo ritardato l’annuncio dell’errore umano come causa per non mettere in pericolo la sicurezza nazionale”. (Ultim'ora News)

Ma so che se stessi sognando e che se mio padre mi svegliasse mi direbbe che andrà tutto bene. “Mio padre era forte e se fosse qui non vorrebbe che parlassi di cose triste”. (Il Riformista)

Questa è l’attesa decisione di Lufthansa che ha deciso di sospendere fino almeno fine marzo tutti i voli diretti in Iran e zone limitrofe. Leggi anche -> Non si vola più verso Iran e Iraq, tutti d’accordo, anche Alitalia. (MeteoWeek)

Newsletter. (Il Riformista)

L’aereo abbattuto da due missili. Solo nella giornata di martedì, il New York Times ha pubblicato un video nel quale si vedono distintamente non uno, bensì due missili abbattere il volo della Ukraine International Airline. (Thesocialpost.it)

Di contro, polizia e agenti in tenuta anti-sommossa hanno pattugliato le aree esterne delle più importanti università della capitale, cuore della protesta. Teheran (AsiaNews/Agenzie) - Gli iraniani hanno iniziato a seppellire le vittime dell’aereo di linea ucraino, abbattuto dall’esercito iraniano sui cieli di Teheran nella convulsa notte di attacchi contro obiettivi statunitensi in Iraq. (AsiaNews)