In carcere 300 detenuti in più, poco personale e celle ardenti

LECCE – La questione del sovraffollamento resta ancora delle criticità maggiori per le carceri pugliesi e anche Lecce non fa eccezione. Gli ultimi dati, a disposizione di Antigone, segnalano che a livello regionale al 31 luglio 2024, i detenuti sono 4374 detenuti a fronte di una capienza di 2943, nell’istituto di Lecce la capienza prevista è di 798 mentre le presenze sono 1182, di queste 98 sono donne e 111 stranieri, 239 sono invece le persone che si trovano nel reparto di alta sicurezza. (TeleRama News)

Su altri media

Decreto carceri, Ciambriello: "Scatola vuota e inutile per i detenuti" Il provvedimento passerà ora alla Camera per l’approvazione definitiva (Ottopagine)

Mentre i penitenziari sono diventati forni per detenuti e poliziotti, ai professionisti del carcere interessa solo l’amnistia. Presidente Meloni rimetta a posto le carceri, senza misure premiali, ma garantendo diritti e doveri nel rispetto delle leggi (Polizia Penitenziaria)

La situazione nelle carceri italiane è stata a lungo oggetto di denunce da parte di avvocati, attivisti e organizzazioni per i diritti umani. (La Provincia di Cremona e Crema)

Carcere, detenuto si toglie la vita a Biella: è il 64° suicidio a livello nazionale dall'inizio dell'anno

Cinque minuti per suicidarsi purtroppo si trovano facilmente: per questo racconto cos’ho vissuto quando mi è stata revocata la liberazione condizionale, che per me ha significato il ritorno alla pena dell’ergastolo, e come l’ascolto attento degli operatori e la collocazione in una “cella aperta” mi abbiano davvero “salvato la vita”. (Il Dubbio)

La situazione complessiva di criticità potrebbe, forse, essere ancora parzialmente arginata, purché si abbia una visione globale dell’esecuzione penale in Italia, convenendo però senza fingimenti che l’attuale è fallimentare. (L'Opinione delle Libertà)

Carcere, detenuto si toglie la vita a Biella: è il 64° suicidio a livello nazionale dall'inizio dell'anno (foto di repertorio) (newsbiella.it)